Questo sito contribuisce alla audience de

Il bastoncino, l'oscillazione anticipa la curva successiva

Corso di sci Intermedio-avanzato

Il bastoncino, l'oscillazione anticipa la curva successiva

Parliamo ancora di bastoncino in riferimento all’oscillazione del bastoncino in abbinamento al crescendo di azione e dell’intensità e delle tensioni muscolari durante lo sviluppo della curva.

Mentre si sviluppa la traiettoria, la presa di spigolo e l’intensità dell’azione, con lo stesso crescendo viene sviluppata l’oscillazione del bastone che deve essere fatta nella direzione giusta, cioè verso l’interno di quella che sarà la nuova curva e non nella direzione degli sci.

In questo modo riusciremo ad anticipare l’ingresso nella nuova curva, già dalla fase finale della curva precedente che diventa, appunto, preparatoria.

Nella vista frontale al video possiamo notare la coordinazione tra oscillazione e sviluppo della presa di spigolo, della rotondità della curva e della forza espressa sul terreno.

Da notare l’importanza di tenere il gomito basso, che aiuta a dare la giusta direzione all’avambraccio ed all’oscillazione. Il gomito alto durante la preparazione sarebbe anche dannoso per la stabilità del tronco/bacino. Quindi... gomito basso per garantirci un gesto corretto e anche un buon assetto globale.

Errore tipico è anche quello del polso bloccato: “gomito basso e mano/polso sciolti” nel lasciare oscillare il bastoncino sono le parole d’ordine.

Il pugno ed il braccio non devono avanzare per cercare il punto di appoggio, il che provocherebbe una evidente rotazione del busto.

Insistiamo quindi sulla scioltezza di mano e polso e sul gomito basso.

Aggiungiamo anche che il petto spinge verso la discesa e che questo contribuisce a garantire centralità generale oltre che buona direzione all’oscillazione del bastoncino.

www.jam.it per conoscere i programmi dei corsi Jam Session sulla neve, ci vediamo in pista per provare questi esercizi insieme e risolvere per sempre qualsiasi problema tecnico!

Il bastoncino:

1: Usarlo nel modo corretto
2: Ottimizzare l'oscillazione
3: L'oscillazione prepara la curva successiva

© RIPRODUZIONE RISERVATA
130
Consensi sui social

LISTA DI LETTURA

Rossignol Piegacontest

"Rossignol Piegacontest", posta il video della tua piega e vinci!

La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!