Questo sito contribuisce alla audience de

Patrouille des Glaciers: la Grande Course all'ultimo atto

patrouille des glaciers
Sci Alpinismo

Patrouille des Glaciers: la Grande Course all'ultimo atto

Con la Patrouille des Glaciers si chiude la Grande Course. Eydallin e Lenzi guidano la classifica generale, ex aequo con Bon Mardion e Jacquemoud. Nella gara svizzera che si correrà il 2-3 maggio i due azzurri saranno in squadra insieme a Michele Boscacci, i due transalpini con Alexis Sevennec. Nella gara femminile, Laetitia Roux, leader della generale, si presenta con la connazionale Séverine Pont Combe e la svizzera Maude Mathys

La Patrouille des Glaciers è una gara di scialpinismo nata in ambito militare nel 1943 per testare i reparti dell’esercito elvetico. Nel 1984 apre le iscrizioni anche alle cordate civili e diviene biennale. In un crescendo di passione e di adesioni, raggiunge il numero di partecipanti più alto al mondo per questa disciplina, arrivando a toccare i 4500 concorrenti grazie anche alla versione dimezzata che parte da Arolla. Una vera e propria “maratona di New York” dello scialpinismo il cui potere di contagio si estende anche sugli spettatori che arrivano a  75.000 presenze.

Il percorso della gara, da Zermatt a Verbier, si snoda su 53 chilometri di sviluppo per 4000 metri di dislivello positivo con tratti tecnici da percorrere a piedi con gli sci in spalla, oltre a una lunghissima discesa finale che porta nel mezzo di Verbier. Una manifestazione che, senza l’Esercito Svizzero, che da sempre la organizza nei minimi dettagli, non potrebbe esistere.

2
Consensi sui social

Si parla ancora di Sci Alpinismo

Sci Alpinismo

Secondo raduno stagionale per Antonioli e compagni, impegnati da oggi a Cervinia

Fabio Poncemi, Mercoledì 6 Novembre 2019
Sci Alpinismo

La leggenda dello sci estremo Davo Karnicar muore in un incidente

Massimo Brignolo, Giovedì 19 Settembre 2019
Sci Alpinismo

La squadra dell'Esercito vince un Trofeo Mezzalama epico ma senza i quattromila

Massimo Brignolo, Domenica 28 Aprile 2019