Questo sito contribuisce alla audience de

Una sorprendente Russia domina gli Europei Junior di Oberperfuss. L'Italia centra 5 podi

Una sorprendente Russia domina gli Europei Junior di Oberperfuss. L'Italia centra 5 podi
Info foto

FIL/Peter Maurer

SlittinoSlittino - Naturale

Una sorprendente Russia domina gli Europei Junior di Oberperfuss. L'Italia centra 5 podi

Si sono chiusi quest'oggi a Oberperfuss in Austria i trentatreesimi Campionati Europei Junior di slittino su pista naturale. Un edizione quella 2015 ricca di grandi colpi di scena che ha portato a sorpresa la Russia al primo posto del medagliere, superando la favoritissima squadra azzurra.

Nell'attesa prova femminile dove ci si attendeva una festa tutta italiana, dato che l'Italia schierava al via Greta Pinggera campionessa del mondo della categoria e Sara Bachmann atleta dal discreto palmares in manifestazioni senior, l'ha spuntata la sorprendente Daria Maleeva. La giovane russa ha infatti disputato una gara perfetta stampando nella prima tornata il miglior tempo di manche e nella seconda è riuscita a difendersi dal ritorno di una agguerrita Bachmann, che ha chiuso al posto d'onore staccata di appena 5 centesimi dalla medaglia d'oro.

Terza posizione e bronzo europeo per la favoritissima Greta Pinggera che quest'oggi non è mai stata in grado di potersi giocare il successo finale. In Casa Italia si registra anche il sesto posto assoluto dell'altoatesina Alexandra Pfattner che si è aggiudicata la classifica generale della prima edizione della Coppa del Mondo Junior di slittino su pista naturale.

Nella gara maschile vittoria per l'austriaco Dominik Kirchmair che si è laureato campione europeo sulla pista di casa. Il giovane slittinista biancorosso è nativo proprio di Oberperfuss e quest'oggi davanti al propri tifosi non ha avuto rivali, rifilando distacchi pesantissimi al resto della concorrenza. Kirchmair ha preceduto di oltre un secondo e mezzo il russo Aleksey Martyanov e l'azzurro Thomas Unterholzner. Quest'ultimo nonostante la delusione per la sconfitta odierna può comunque festeggiare la conquista della Sfera di Cristallo, trofeo vinto proprio davanti al neo campione europeo.

Tra i doppi successo dei russi Aleksey Martyanov e Nikita Tarasov che hanno staccato di oltre un secondo e 5 decimi gli italiani Armin Folie ed Elias Gruber. Il podio è stato completato da un secondo sodalizio azzurro composto da Giovanni Salvadori e Manuel Gaio che hanno regalato all'Italia la quinta medaglia europea della giornata. Folie-Gruber e Salvadori-Gaio hanno dominato la scena di questa prima edizione della Coppa del Mondo Junior piazzandosi rispettivamente in prima ed in seconda posizione.

FIL_LUGE FISIOFFICIAL #FILUGE #OBERPERFUSS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social