Andrea e Marion, è un oro bellissimo: trionfo totale di Voetter-Oberhofer nella serata di Cortina

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Slittinodoppio femminile

Andrea e Marion, è un oro bellissimo: trionfo totale di Voetter-Oberhofer nella serata di Cortina

Il doppio femminile, per la prima volta inserito nel programma dei Giochi, è delle azzurre per il terzo titolo dell'Italia a Milano Cortina 2026: battute Eitberger-Matschina e Egle-Kipp. Dalle ore 19.45 la manche decisiva della gara maschile con Rieder-Kainzwaldner in quota.

Dopo due sfere di cristallo e un titolo iridato, alla prima opportunità a livello di una rassegna a cinque cerchi per un binomio che da quattro stagioni sta facendo cose straordinarie, Andrea Voetter e Marion Oberhofer realizzano il quadro perfetto, loro che ancora in questo 2025/26 non avevano vinto (ma la preparazione era mirata sui Giochi).

Sono loro le nuove campionesse olimpiche del doppio femminile di slittino, vent’anni dopo il secondo trionfo di Armin Zoeggeler a Torino 2006 (e l'attuale dt della nazionale è un fattore chiave per i trionfi del movimento, così come finalmente una pista a disposizione) e a 32 dall’ultimo successo di una donna in questa disciplina, la leggenda Gerda Weissensteiner a Lillehammer 1994.

Un capolavoro completo, quello delle due stelle altoatesine già al comando dopo la 1^ manche sul budello della “Eugenio Monti” di Cortina, ma capaci nella seconda di aumentare ancora il margine su un doppio super come quello di Dajana Eitberger e Magdalena Matschina: con 22 millesimi sulle tedesche a metà gara, Andrea e Marion concluderanno con 0”120 di margine, mentre le austriache Egle-Kipp sono terze pagando 259 millesimi (si trovavano a 0”091 dopo la run inaugurale).

Ai piedi del podio Robezniece-Bogdanova per la Lettonia e le statunitensi Forgan-Kirkby, in una gara che vale il terzo titolo dell’Italia Team in questi Giochi di Milano Cortina 2026 e la dodicesima medaglia in totale. Ma non è finita, visto che dalle 19.45 toccherà alla seconda manche del doppio maschile, con Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner terzi ad appena 17 millesimi dai leader Mueller-Haugsjaa al giro di boa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Ultimi in olimpiadi

Biathlon alle Olimpiadi - Tutte le medaglie dell'Italia nella storia dei Giochi: ecco l'argento della staffetta mista!

Biathlon alle Olimpiadi - Tutte le medaglie dell'Italia nella storia dei Giochi: ecco l'argento della staffetta mista!

Dalle prime medaglie conquistate nel 1988 a Calgary ai giorni nostri, aggiorniamo la lista di tutte le medaglie vinte dall'Italia nel Biathlon, con Milano Cortina 2026 aperta alla grande da Giacomel, Hofer, Wierer e Vittozzi. Gli azzurri puntano al primo titolo ai Giochi.