Ancora loro, gli slittinisti azzurri! Clamoroso secondo oro in pochi minuti, Rieder-Kainzwaldner da sogno

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Slittinodoppio maschile

Ancora loro, gli slittinisti azzurri! Clamoroso secondo oro in pochi minuti, Rieder-Kainzwaldner da sogno

Dopo il trionfo di Voetter-Oberhofer nella gara femminile, a Cortina è una serata indimenticabile per tutto il movimento: il doppio maschile è di Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner, che superano Steu-Kindl e gli assi tedeschi. Quarto oro per l'Italia Team in questi Giochi Olimpici, da 32 anni mancava nella specialità a livello maschile quando Brugger-Huber trionfarono a Lillehammer.

L’11 febbraio 2026 resterà una data memorabile nella storia dello slittino azzurro, ma più in generale di tutto il panorama delle nostre discipline invernali.

Due ori nell’arco di un’ora, neppure, entrambi arrivati dalle gare di doppio sul budello di una pista Eugenio Monti di Cortina che diventa già magica, e rappresenterà davvero il futuro per tanti anni del movimento.

Dopo Andrea Voetter e Marion Oberhofer, i nuovi campioni olimpici della specialità a livello maschile sono Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner, che almeno nei pronostici partivano quale seconda coppia di riferimento della nazionale guidata da Armin Zoeggeler, ma sono stati straordinari per riportare in Italia un titolo che mancava da Lillehammer 1994, quando si imposero Kurt Brugger e Wilfried Huber.

Tre medaglie in quattro gare e due titoli pazzeschi, con l’Italia Team che sale a quota 4 medaglie d’oro e 13 totali dopo questo “Day 5” dei Giochi (e in serata ci sono anche Guignard-Fabbri nella danza). Emanuel e Simon erano terzi al giro di boa, ma a soli 17 millesimi dagli americani Mueller-Haugsjaa, crollati nel finale della 2^ manche (proprio nel tratto conclusivo della pista, Rieder-Kainzwaldner sono stati strepitosi) dopo una buona partenza, finendo addirittura sesti con Steu-Kindl, forse i favoriti numero uno della vigilia e che anticipavano gli azzurri di 0”014 dopo la discesa inaugurale, che devono accontentarsi dell’argento con 68 millesimi di ritardo.

A 0”090 i miti, Wendl-Arlt, che dopo tre titoli olimpici consecutivi cedono lo scettro, anticipando i connazionali Eggert-Mueller amarissimi quarti, con Bots-Plume al 5° posto e, dietro al primo Team USA, ecco Ivan Nagler e Fabian Malleier, protagonisti di un’altra gran stagione ma oggi 7^ (come al termine della prima manche), ad appena 218 millesimi dai compagni di squadra che, per primi, hanno festeggiato assieme a tutto lo staff nella grande notte dello slittino azzurro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Ultimi in olimpiadi

Biathlon alle Olimpiadi - Tutte le medaglie dell'Italia nella storia dei Giochi: ecco l'argento della staffetta mista!

Biathlon alle Olimpiadi - Tutte le medaglie dell'Italia nella storia dei Giochi: ecco l'argento della staffetta mista!

Dalle prime medaglie conquistate nel 1988 a Calgary ai giorni nostri, aggiorniamo la lista di tutte le medaglie vinte dall'Italia nel Biathlon, con Milano Cortina 2026 aperta alla grande da Giacomel, Hofer, Wierer e Vittozzi. Gli azzurri puntano al primo titolo ai Giochi.