Questo sito contribuisce alla audience de

Geisenberger domina ad Altenberg e alza al cielo la Coppa del Mondo

Geisenberger domina ad Altenberg e alza al cielo la Coppa del Mondo
Info foto

Getty Images

SlittinoSlittino - Altenberg

Geisenberger domina ad Altenberg e alza al cielo la Coppa del Mondo

Vittoria perentoria per Natalie Geisenberger ad Altenberg, nell'ottavo appuntamento della Coppa del Mondo di slittino su pista artificiale. La bavarese ha dominato la gara dal primo all'ultimo metro strappando i nuovi record di spinta e del budello della Sassonia, ma soprattutto ha potuto alzare al cielo la sua seconda Sfera di Cristallo della carriera con una prova d'anticipo.

La venticinquenne nativa di Monaco ma di stanza a Berchtesgaden, quest'oggi non ha avuto rivali annichilendo la concorrenza sin dalla prima discesa chiusa con un margine di mezzo secondo sulla prima delle battute. Nella manche finale la campionessa del mondo in carica, ha ulteriormente incrementato il proprio vantaggio portandolo a 674 millesimi. Una prestazione monstre in parte data dai soliti materiali velocissimi che le hanno fatto toccare punte di velocità di gran lunga superiori rispetto alle rivali, ma anche e soprattutto garantita da una maturità mentale che al momento attuale le permette di affrontare le gare senza farsi prendere dalla troppa pressione.

Natalie Geisenberger col successo odierno sale a quota sette affermazioni su otto gare fin qui disputate, e se il prossimo weekend a Sigulda dovesse nuovamente salire sul gradino più alto del podio potrebbe stabilire il record di vittorie nella singola stagione.

Alle spalle della vincitrice si è aperta una splendida lotta per le ultime due posizioni del podio che ha coinvolto le russe Ivanova e Khoreva, le canadesi McRae e Gough e le tedesche Huefner e Wischnewski, tutte e sei racchiuse in meno di 2 decimi al termine della prima tornata.

Alla fine a spuntarla è stata Alex Gough che grazie al quarto miglior tempo parziale ha recuperato la bellezza di sette posizioni ottenendo il quinto podio stagionale. La grande festa in casa Canada è stata completata dalla straordinaria terza piazza di Kimberley McRae che a soli ventun'anni e alla prima stagione completa nel massimo circuito dello slittino sale sul terzo gradino del podio. La giovane canadese assieme all'americana Kate Hansen è la vera grande rivelazione di questa stagione e chissà che in futuro queste due atlete non possano recitare il ruolo di antagoniste principali della corrazzata tedesca.

Ai margini del podio staccata di oltre sette decimi dalla vincitrice si è piazzata una delusa Tatjana Huefner, che dopo il successo di una settimana fa ad Oberhof sperava quantomeno di centrare la top-three. La trentenne tedesca però quest'oggi non ha mai impensierito la storica rivale Geisenberger pagando nella prima discesa un pesante gap a livello squisitamente di materiali, ma nella seconda ci ha messo molto del suo commettendo qualche errore di troppo che l'ha privata del quinto podio stagionale. Alle sue spalle è giunta la giovane compagna di squadra Dajana Eitberger fallosissima nella prima run ma straordinaria nella seconda manche dove ha stabilito il miglior parziale e da quindicesima ha chiuso quinta.

Da segnalare anche la grandissima rimonta dell'americana Erin Hamlin diciottesima al termine della prima discesa ma capace di rimontare via via posizioni su posizioni fino a chiudere al sesto posto. La statunitense con questa ottima manche salva la deludente trasferta della nazionale a stelle e strisce che ha colto solamente un quattordicesimo posto con Summer Britcher e addirittura un ventunesimo con la talentuosa Kate Hansen che nella run finale ha perduto ben 11 posizioni.

Tra le grandi battute di giornata vanno inserite la veterana tedesca Anke Wischnewski settima, e le russe Ivanova e Khoreva. Quest'ultime seconda e terza al termine della prima discesa, hanno commesso parecchie sbavature nella run finale che le hanno letteralmente fatte sprofondare in classifica. Tatiana Ivanova ha chiuso ottava mentre Khoreva addirittura in quindicesima posizione. Al di là del risultato finale anche in campo femminile la Russia ha dimostrato di essere cresciuta notevolmente a livello di squadra a conferma di quanto già visto nel doppio e nel singolo maschile, pertanto non c'è da stupirsi se già nella prova a squadre di oggi la formazione russa salirà su un gradino del podio.

Prova incolore anche per Sandra Gasparini che ha fallito per soli 62 millesimi l'accesso nella top ten. L'altra azzurra in gara Sandra Robatscher ha compromesso la sua performance nel corso della prima discesa chiudendo in ventiduesima ed ultima posizione.

Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo di slittino si terrà tra una settimana a Sigulda dove nell'occasione si assegnerà il titolo europeo e dove si chiuderà la stagione internazionale 2013-2014.

 

3
Consensi sui social