Questo sito contribuisce alla audience de

Felix Loch vince anche la sprint e si riavvicina prepotentemente in classifica generale. Decimo Fischnaller

Felix Loch vince anche la sprint e si riavvicina prepotentemente in classifica generale. Decimo Fischnaller
Info foto

Getty Images

SlittinoSlittino - Calgary

Felix Loch vince anche la sprint e si riavvicina prepotentemente in classifica generale. Decimo Fischnaller

Per concludere il weekend di Calgary si sono disputate le gare sprint. In questo format gli atleti si sfidano sulla distanza di un'unica discesa e con partenza lanciata. 

Nella gara di doppio la vittoria è andata ai tedeschi Tobias Wendl e Tobias Arlt, che nonostante un errore nella parte finale del tracciato sono riusciti a portarsi a casa i 100 punti grazie sia al vantaggio accumulato sugli avversari nei primi intermedi sia all'aiuto della dea bendata, visto che Eggert-Benecken e Penz-Fischler, che avevano conquistato i primi due posti nella gara con format tradizionale, sono finiti secondi a pari marito staccati di soli 6 millesimi dai vincitori. Sesti Oberstolz-Gruber.

Ora che siamo arrivati esattamente a metà della stagione di Coppa del Mondo, dato che sono già state disputate sei gare su dodici (contando anche le gare sprint), la classifica vede Eggert-Benecken sempre primi a quota 540 punti, seguono Penz-Fischler secondi a 470, Wendl-Arlt terzi a 467 e Oberstolz-Gruber quarti a 351.

Nel singolo femminile Summer Britcher ha conquistato il suo terzo successo nelle ultime quattro gare vista la doppietta della settimana scorsa a Park City, a cui va aggiunto anche il terzo posto ottenuto ieri. La Statunitense ha preceduto per soli 3 millesimi la tedesca Dajana Eitberger, classificatasi seconda, e per 57 millesimi la russa Tatiana Ivanova, che con questo terzo posto ha conquistato il suo primo podio stagionale. Quarta Natalie Geisenberger, dodicesima l'italiana Sandra Robatscher e tredicesima Erin Hamlin, che ha pagato a caro prezzo un errore commesso nel tratto finale della pista.

In classifica generale Britcher conduce con 495 punti, Hamlin è seconda a quota 431, Geisenberger terza a 425 e Eitberger quarto a 403.

Tra gli uomini Felix Loch ha centrato la sua seconda vittoria del weekend con un vantaggio di 188 millesimi sul russo Roman Repilov, classificatosi secondo, e di 238 millesimi sull'austriaco Wolfgang Kindl, che ha terminato la propria discesa in terza posizione ed è l'unico atleta nel singolo maschile ad essere salito sul podio in tutte le gare della stagione. Sesto Chris Mazdzer e decimo Dominik Fischnaller.

Nella classifica di Coppa, Kindl si conferma al primo posto con 465 punti, Mazdzer è secondo a quota 405, Loch ora è terzo con 390 punti, mentre Dominik Fischnaller scende al quarto posto con 342 punti.

Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo di slittino sarà nel fine settimana del 9 e 10 gennaio a Sigulda, in Lettonia, dove non ci saranno le gare sprint ma ci sarà la staffetta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

Ski Racing anticipa le bozze (come tali, ancora passibili di qualche piccola variazione) sul programma della prossima Coppa del Mondo. Start a Soelden il 26 ottobre, finali a Sun Valley, c'è Gurgl prima della lunga trasferta nordamericana con la novità, della quale vi avevamo già parlato anche su NEVEITALIA, delle gare veloci sulla Birds of Prey prima delle classiche. Sacrificata Crans-Montana, nel post mondiale ecco gigante e slalom in Piemonte. Solo 8 le discese in calendario.