Bob e skeleton, gli azzurri corrono già forte verso Igls: 17 atleti in gara nel prossimo week-end di CdM

Foto di Redazione
Info foto

GETTY IMAGES

Skeletoncoppa del mondo 2023/24

Bob e skeleton, gli azzurri corrono già forte verso Igls: 17 atleti in gara nel prossimo week-end di CdM

In Austria, Baumgartner e compagni proveranno a confermarsi su altissimi livelli, con Margaglio e Gaspari alla ricerca del primo podio stagionale dopo il doppio 6° posto di La Plagne.

Stagione nel vivo anche per bob e skeleton, con la terza tappa di Coppa del Mondo già all'orizzonte per entrambe le discipline.

Partiamo dalla seconda, con la FISI che ha ufficializzato i sei atleti, gli stessi già visti a La Plagne tre giorni fa, che saranno impegnati venerdì 15 dicembre nella gara di Igls. Si tratta di Valentina Margaglio, Amedeo Bagnis (i piemontesi sono stati i migliori azzurri in Francia, entrambi sesti), Alessia Crippa, Mattia Gaspari, Alessandra Fumagalli e Manuel Schwaerzer.

Al seguito ci saranno il dt Maurizio Oioli e i tecnici Andrea Gallina, Wilfried Schneider e Boris Wittman.

Undici invece i convocati dal direttore tecnico azzurro per quanto riguarda il bob, sempre sul budello austriaco con la gara di bob a quattro prevista domenica prossima che varrà anche come campionato europeo.

Gli allenatori Manuel Machata, Simone Bertazzo e Giovanni Mulassano guideranno Patrick Baumgartner, autore di un gran avvio di stagione a partire dallo storico podio di Yanqing, Lorenzo Bilotti, Mauro Colantoni, Eric Fantazzini, Robert Gino Mircea, Mattia Variola, Delmas Obou, Riccardo Ragazzi, Fabio Batti, Giada Andreotti e Tania Vicenzino.

La tappa tirolese si aprirà venerdì 15 dicembre con il monobob che sarà protagonista anche sabato 16 insieme al bob a 2 maschile. Domenica 17 quindi spazio al bob a 2 femminile e al bob a 4 maschile. Tra il 16 e il 17 dicembre si disputerà anche una tappa di Coppa Europa a Sigulda, per la quale sono stati convocati Alex Pagnini, Alex Verginer, Matteo Storti e Giulia Chenet, guidati dai tecnici Costantino Ughi, Fabrizio Tosini, Loris Ottaviani e Leandro Lorenz.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Klaebo e la carica dei 101 nella sua Trondheim, Diggins sempre più leader. L'Italia può sorridere con Gismondi e Carollo

Klaebo e la carica dei 101 nella sua Trondheim, Diggins sempre più leader. L'Italia può sorridere con Gismondi e Carollo

La tappa norvegese della Coppa del Mondo di sci di fondo ha visto il padrone di casa, Johannes Klaebo, sfondare il muro delle cento vittorie nel massimo circuito, con i trionfi nella sprint e nello skiathlon. In campo femminile arrivano due successi per la Svezia, con Johanna Hagstroem ed Ebba Andersson, ma la statunitense Jessie Diggins conquista la prova ibrida e si conferma al comando della generale. Trittico molto positivo per i colori azzurri, in virtù del fantastico 6° posto di Maria Gismondi nella 10 km TL (le sue parole riportate dalla FISI) e al 9° del fidanzato Martino Carollo. Segnali incoraggianti anche da Chicco Pellegrino ed Elia Barp. Il nostro resoconto con risultati e classifiche.