Questo sito contribuisce alla audience de

A Jeff Pain il compito di formare la prima squadra cinese di skeleton della storia!

A Jeff Pain il compito di formare la prima squadra cinese di skeleton della storia!
Info foto

IBSF

SkeletonIBSFsliding #Chinaskeleton JeffPain #Beijing22

A Jeff Pain il compito di formare la prima squadra cinese di skeleton della storia!

La vittoria di Pechino nella lotta all'assegnazione dei Giochi Olimpici Invernali del 2022 ha scatenato grande entusiasmo in Cina. Il Comitato Olimpico Cinese, che come di consueto prepara meticolosamente i grandi eventi non vuol di certo arrivare impreparato all'appuntamento di casa, ed è per questo che si è subito mosso per formare la prima squadra di skeleton della storia della potenza asiatica.

Così dopo aver affidato a Wolfgang Schädler il compito di creare un movimento nello slittino, il massimo organismo dello sport cinese si nuovamente messo alla ricerca di un tecnico per affidargli questa volta la guida della squadra dello skeleton. Non avendo in casa allenatori d'esperienza e soprattutto non disponendo di alcuna tradizione in questa disciplina sportiva, i dirigenti asiatici hanno trovato nel canadese Jeff Pain la persona giusta per imbastire un programma settennale di avvicinamento ai Giochi del 2022.

Pain che nella sua carriera d'atleta ha conquistato due titoli mondiali e l'argento olimpico a Salt Lake City 2002, si è da subito calato nel ruolo di head coach, tant'è che la scorsa settimana ha già selezionato il primo team cinese nella storia dello skeleton. Stando alle parole del tecnico nord-americano la selezione ha visto la presenza di oltre 121 ragazzi provenienti da ogni angolo della Cina e praticanti 21 discipline sportive diverse. Il test che ha valutato gli atleti principalmente a livello di spinta ha portato ad individuare  solamente 5 potenziali skeletonisti e altrettante skeletoniste.

Riuscirà la Cina a divenire una potenza anche nello skeleton? Ai posteri l'ardua sentenza.

IBSFSLIDING #CHINASKELETON JEFFPAIN #BEIJING22
© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social