Questo sito contribuisce alla audience de

Coppa del Mondo a Torino, sorrisi nei 500 da Fontana e Valcepina. Brutto infortunio per Rodigari

Coppa del Mondo: sorrisi dai 500 da Fontana e Valcepina. Rodigari, brutto infortunio.
Info foto

Francesco A. Armillotta

Short Track

Coppa del Mondo a Torino, sorrisi nei 500 da Fontana e Valcepina. Brutto infortunio per Rodigari

L’Italia dello short track prosegue le prove della terza tappa di Coppa del Mondo a Torino con alcune gioie e, purtroppo, alcuni dolori. Nei 500 metri, distanza a cui è stato dedicato il pomeriggio del primo giorno di gare, il cammino delle donne continua, mentre si ferma per due uomini su tre. I due sorrisi ottimistici, anche per il prosieguo del loro percorso in Coppa, giungono da Arianna Fontana e Martina Valcepina.

Sono loro le due qualificate ai quarti di finale in programma sabato prossimo, unica eliminata tra le ragazze, Elena Viviani. Passa il turno per gli ottavi il solo Yuri Confortola, ripescato. Fuori causa due uomini, Anthony Lobello, (battuto sul ghiaccio al terzo turno). Molto peggio è andata a Nicola Rodigari, il cui turno preliminare si è concluso contro le protezioni dopo una bruttissima caduta in curva: per lui una frattura del perone destro e stagione a rischio.

Partendo, però, dalle buone notizie, c’era grande attesa (ben riposta) per i 500 femminili, prove dove Fontana e Valcepina ripongono ottime possibilità di andare fino in fondo al percorso. Al principio dei preliminari tutte e tre le azzurre in gara passano i primi due turni in modo convincente. La Fontana vince tutte le sue batterie con autorità, mentre Viviani e Valcepina ottengono il secondo posto sono precedute in ordine soltanto dalla leader di Coppa, la coreana Fan Kexin, incorciata nelle loro prove. Nell’ultima batteria per accedere ai quarti di finale passa Arianna Fontana, ancora una volta inattaccabile dal primo all’ultimo metro di gara e sicura prima della sua serie davanti alla temibile olandese Jorien ter Mors. Bene anche Martina Valcepina, che si assicura un posto nelle migliori 16 sprinter dopo un nuovo duello con la cinese Fan. Non riesce nella qualificazione, invece, Elena Viviani, che chiude al terzo posto la sua batteria di altissimo livello con la britannica Christie e la coreana Park Seung-Hi, superata proprio dall'asiatica all’ultima tornata.

In campo maschile Yuri Confortola ed Anthony Lobello non hanno problemi a superare il primo turno preliminare. Nella seconda tornata di qualificazione, Confortola giunge secondo dietro il cinese Liang, mentre Lobello rischia di essere estromesso dopo la terza falsa partenza nella serie, ma la squalifica arriva al vicino di partenza Bence Beres. L’azzurro finirà secondo preceduto da Celski, dopo il rischio di essere estromesso anticipatamente.

Maledice la sfortuna Nicola Rodigari, che nella sua batteria d’esordio nei 500 è costretto al ritiro dopo una brutta caduta causata dal cinese Yu Jiyang, proprio nel giorno del suo trentaduesimo compleanno. L’azzurro cerca di evitare la scivolata dell’asiatico, appena davanti a lui, ma l'urto è inevitabile e lo proietta contro le protezioni. Trasportato in ospedale, il responso è stato davvero disarmante: rottura del perone destro e alcuni tagli dovuti al contatto con i pattini degli altri due pattinatori coinvolti con lui nella caduta. Domani verrà operato a Milano.

Oltre al danno procurato, anche una probabile beffa: a questo punto, Rodigari dovrà dire addio alla possibilità di disputare la sua quarta Olimpiade invernale. Il cinese, pur non avendo causato l’incidente volontariamente, non è stato squalificato come il regolamento avrebbe imposto. Un’altra brutta notizia, perché l’Italia (con il magro bottino di punti), rischierebbe di non poter schierare tre atleti nei 500 metri olimpici di Sochi. Per la staffetta italiana dei prossimi giorni, invece, Davide Viscardi è pronto a sostituirlo.

Si riducono però le possibilità di schierare tre azzurri nei 500 metri di Sochi 2014. Notizia rinforzata anche dalle successive eliminazioni nel terzo turno di Anthony Lobello (comunque giunto tra i primi 32 in graduatoria e a punti). L’italoamericano è finito terzo nella propria batteria, così come Confortola. Il miglior tempo sulla distanza di quest’ultimo, però, gli permette di essere ripescato per gli ottavi.

Domani ci potranno essere possibilità di rilanci e di conferme. Sul ghiaccio del PalaTazzoli, cominceranno le qualificazioni per i 1000m maschili e femminili. Fontana, Valcepina e Viviani tra le donne, Confortola tra gli uomini Confortola, Dotti e Lobello saranno nelle start list. Appuntamento alle 9:45 per l’inizio delle batterie e alle 17:11 per le due staffette italiane.

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Samsung ISU World Cup Short Track 7 - 10 November, Torino

10 foto, ultima del Giovedì 14 Novembre 2013