Questo sito contribuisce alla audience de

Campionati Italiani 2016: Lucia Peretti e Yuri Confortola campioni nei 1500

Campionati Italiani 2016: Lucia Peretti e Yuri Confortola campioni nei 1500
Short Track - Campionati Italiani

Campionati Italiani 2016: Lucia Peretti e Yuri Confortola campioni nei 1500

Lo short track inaugura il 2016 con l'ormai tradizionale appuntamento d'apertura nel calendario nazionale: i Campionati Italiani - uniti tra l'altro alla seconda prova di Coppa Italia - che termineranno lunedì 4 gennaio. Così la tre giorni tricolore organizzata dalla neonata società Velocisti Ghiaccio Torino e dalla FISG, ha preso il via per il secondo anno consecutivo sul ghiaccio del PalaTazzoli, casa dello short track per il capoluogo piemontese.

Quattro le distanze di gara a Torino: 1500, 500, 1000 e la Super Final su 3000 metri. Sono 17 le donne iscritte alla categoria Senior e gli 24 uomini in totale in lizza per il titolo tricolore 2016. Tra questi verranno decretati i successori di Arianna Fontana - assente per le gare torinesi, che raggiungerà Torino lunedì, aggregandosi alla Nazionale maggiore nel successivo ritiro a Courmayeur - e Yuri Confortola, campioni uscenti overall nel 2015.

Nel pomeriggio spazio alle Finali dei 1500m Senior che hanno premiato Lucia Peretti al femminile e Yuri Confortola tra gli uomini. Ai vincitori vanno anche i primi 10000 punti - il massimo punteggio per ogni distanza - che contribuiranno a delineare la classifica overall e, per ora, la provvisoria prima posizione nella graduatoria parziale.

Il podio e il titolo nella finalissima dei 1500 metri femminili se lo sono giocato in sei: Viviani, Peretti, Valcepina, Maffei, Sighel e Tombolato. Una finale molto tattica nelle prime fasi sino all'attacco della valtellinese Peretti, attuato ai -5 giri dal termine. La bormina tesserata per il Centro Sportivo Esercito accelera in maniera importante e chiude con sicurezza aggiudicandosi il titolo italiano sulla distanza più lunga. Argento per Cecilia Maffei (Fiamme Azzurre), mentre Arianna Valcepina (Fiamme Gialle) è terza.

Il 29enne Yuri Confortola (Forestale) si aggiudica i 1500 maschili davanti a Davide Viscardi (Agorà Milano) e Matteo Giordano (Bormio Ghiaccio). Il neocampione italiano sulla distanza da 13,5 giri anima la gara assieme al pattinatore delle Fiamme Oro Tommaso Dotti, che prova a contrastarlo fino all'ultimo giro. Quest'ultimo, però, finisce a terra all'ultima curva quando era secondo e dice addio ai sogni di podio. Quarto si piazza il promettente 16enne Marinelli davanti a Morrone e Dotti.

In precedenza, nelle semifinali, era arrivato un colpo di scena importante: a un giro al termine cadono gli atleti nel giro della Nazionale A Nicola Rodigari e Andrea Cassinelli, papabili finalisti. Rodigari si ritirerà a causa di una botta alla caviglia destra e non potendo difendere il bronzo dello scorso anno. Successivamente non ha preso il via nelle batterie dei 500 per via precauzionale. Davanti a tutti nella loro semifinale si qualificano Dotti, Giordano e il torinese Lorenzo Morrone. Nella seconda, inve3ce, si distingue il giovanissimo Pietro Marinelli (Junior B) superato solo all'ultimo giro dai ben più esperti Confortola e Viscardi, ma qualificatosi con loro nella Finale A.

Nelle batterie dei 500 metri donne, è da segnalare l’anticipata uscita di scena di Lucia Peretti, out al primo turno a causa di una penalty subita nella quarta e ultima batteria del pomeriggio torinese di gare. La 25enne lombarda non potrà dunque cercare il bis dopo il successo nei 1500 e annulla il suo vantaggio in chiave classifica generale dopo l’oro conquistato poche ore prima.

Domani si ripartirà con le semifinali dei 500 metri maschili e femminili, per cui si assegneranno i titoli, seguiti dalle batterie dei 1000 metri.

Clicca qui per seguire la diretta streaming dell’evento dal canale FISG dedicato al pattinaggio.

Clicca qui per consultare i risultati, le classifiche e il programma dei Campionati Italiani Assoluti 2016 e della seconda prova di Coppa Italia valevole per l’assegnazione del “Trofeo Ugo Martinat”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

Ski Racing anticipa le bozze (come tali, ancora passibili di qualche piccola variazione) sul programma della prossima Coppa del Mondo. Start a Soelden il 26 ottobre, finali a Sun Valley, c'è Gurgl prima della lunga trasferta nordamericana con la novità, della quale vi avevamo già parlato anche su NEVEITALIA, delle gare veloci sulla Birds of Prey prima delle classiche. Sacrificata Crans-Montana, nel post mondiale ecco gigante e slalom in Piemonte. Solo 8 le discese in calendario.