Tegola per la nazionale norvegese: Holund rischia di saltare la stagione

Tegola per la nazionale norvegese: Holund rischia di saltare la stagione
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo - Norvegia

Tegola per la nazionale norvegese: Holund rischia di saltare la stagione

Brutte notizie per la nazionale norvegese di sci di fondo: Hans Christer Holund, due volte a podio in gare individuali di Coppa del Mondo, rischia di saltare l’intera stagione 2016-17 a causa di un infortunio alla spalla.

Holund si è fatto male circa un mese fa, cadendo sulle nevi dello Stelvio. La via più veloce per il recupero sarebbe quella dell’operazione chirurgica, ma i medici non ritengono che le condizioni attuali dell’atleta la permettano: “Ho una parziale paralisi del braccio, e non potrò essere operato finché non avrò ritrovato la sensibilità in quell’area”, ha spiegato Holund.

Se la situazione non migliorerà in tempi brevi, il norvegese potrebbe essere costretto ad un lungo stop, rientrando addirittura soltanto nella stagione olimpica 2017-18. “Avevo aspettative elevate per il Mondiale di Lahti, sarebbe dura rinunciare alla stagione”, ha dichiarato al riguardo Holund, “ma per competere alle Olimpiadi serve una spalla che funzioni”.

Già lo scorso anno, il fondista del club Lyn Ski aveva vissuto una spiacevole avventura sulle Alpi italiane, quando era stato vittima di un problema respiratorio durante uno stage in Val Senales.

Per Holund si tratta del secondo grave problema fisico in pochi mesi, dopo quello al tendine di Achille che già lo aveva fatto finire sotto i ferri durante l’estate.

#FISCROSSCOUNTRY FISCROSSCOUNTRY #SCIDIFONDO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Presentata la Marcialonga 2026: Zorzi e Gjerdalen celebrano la storica granfondo tra Val di Fassa e Val di Fiemme

Presentata la Marcialonga 2026: Zorzi e Gjerdalen celebrano la storica granfondo tra Val di Fassa e Val di Fiemme

Nel contesto delle Terme De Montel a Milano, è stata presentata l'edizione n° 53 della Marcialonga, la più iconica delle granfondo italiane, in programma domenica 25 gennaio 2026. Passaggi di consegne tra i presidenti della manifestazione, con il testimone che va da Angelo Corradini a Tiziano Romito; confermata anche la copertura televisiva da parte di Sky Sport. I campioni Cristian Zorzi e Tord Asle Gjerdalen hanno raccontato il loro legame con questa classicissima e ai nostri microfoni hanno toccato anche diversi temi attuali dello sci di fondo. Intanto, in casa Italia, è stato aggregato Francesco De Fabiani alla squadra maschile per la tappa di Trondheim.