Straordinaria impresa di Maria Gismondi: 35 anni dopo Belmondo, l'Italia conquista un titolo mondiale jr

Foto di Redazione
Info foto

fisi.org

Sci Nordicocampionati del mondo 2024

Straordinaria impresa di Maria Gismondi: 35 anni dopo Belmondo, l'Italia conquista un titolo mondiale jr

Sci di fondo: la 19enne romana è dominante a Planica, sua la mass start sui 20 km a skating per la categoria juniores. Sul podio la norvegese Sand e l'andorrana Del Rio (già d'oro nella sprint), con De Martin Pinter in top ten. Dalle ore 13.30 la gara maschile.

Le nevi di Planica si tingono di azzurro, grazie alla prima medaglia italiana in questi Mondiali giovanili di sci di fondo, e che medaglia: Maria Gismondi trionfa nella mass start 20 km in skating (categoria junior), riportando in Italia un titolo iridato jr. femminile 35 anni dopo Stefania Belmondo (due ori a Vang 1989)!

Grandissima prova della diciannovenne romana, arrivata in solitaria sul traguardo dopo aver staccato la norvegese Anniken Sand, argento a '12" dalla Gismondi. Bronzo per l'andorrana Gina Del Rio, a '21" dall'oro, che conquista così un'altra medaglia dopo l'oro nella sprint inaugurale.

In casa Italia arriva anche un buon 9° posto per Iris De Martin Pinter, che disputa un'ottima prova sino a metà gara, per poi perdere terreno negli ultimi 10 km, ottenendo comunque una top 10.

Alle 13.30 prenderà il via la gara maschile, con l'Italia che proverà a regalarsi un'altra gioia dopo il trionfo di Gismondi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2k
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Pellegrino vuole tornare protagonista nella sua Davos: ecco i quattordici azzurri per la tappa elvetica di CdM

Pellegrino vuole tornare protagonista nella sua Davos: ecco i quattordici azzurri per la tappa elvetica di CdM

Il massimo circuito dello sci di fondo sbarca sulle Alpi e la FISI ha comunicato le scelte del dt della nazionale Markus Cramer, che per il trittico nel Canton dei Grigioni (da venerdì 12 a domenica 14 dicembre con doppio appuntamento Sprint) ha precettato quattordici atleti, tra settore maschile e femminile. Fari puntati su Chicco Pellegrino, che in questa località ha trionfato ben quattro volte (battendo anche Johannes Klaebo...).