Questo sito contribuisce alla audience de

Storica prima vittoria in Coppa del Mondo per Federico Pellegrino!

Storica prima vittoria in Coppa del Mondo per Federico Pellegrino!
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Davos

Storica prima vittoria in Coppa del Mondo per Federico Pellegrino!

Il ventiquattrenne di Aosta si impone nella sprint in tecnica libera di Davos e conquista la sua prima vittoria in carriera, oltre a far tornare l’italia sul gradino più alto del podio dopo quasi 5 anni. Battuti sul filo di lana Alexey Petukhov e il norvegese Finn Haagen Krogh.

Vittoria che mancava ai colori azzurri dal 5 febbraio 2010, giorno in cui Giorgio Di Centa e Pietro Piller Cottrer conquistavano una doppietta in quel di Canmore, Canada, nella 15 km a tecnica libera con partenza a intervalli. Vittoria sofferta per Pellegrino che dopo l’ottimo quinto posto nelle qualifiche, ed aver vinto il proprio quarto di finale, è rientrato in finale con l’ultimo tempo di ripescaggio utile.

Ed in finale invece è giunta questa fantastica vittoria per l’italiano che ha battuto due grandi interpreti della specialità come Alexey Petukhov e Finn Haagen Krogh, con il norvegese ha comunque di che gioire oggi, dato che resta primo nella classifica di specialità delle Sprint e si avvicina al pettorale giallo di leader di Coppa del Mondo.

Ennesimo quarto posto di stagione per Calle Halfvarsson, ormai abbonato al piazzamento, davanti a colui che aveva dominato dalle qualificazioni alle semifinali, Sondre Turvoll Fossli, che evidentemente non ha saputo gestire adeguatamente lo sforzo, mentre sesto è giunto Emil Joensson.

In classifica generale di Coppa del Mondo resta al comandoMartin Johnsrud Sundby con 531 punti, ma Krogh si avvicina pericolosamente a quota 505, terzo è Halfvarsson con 375. Krogh mantiene invece il pettorale rosso di leader della classifica di specialità delle Sprint, che comanda con 32 punti di margine su Petukhov.

Per i colori azzurri oltre l’importantissima vittoria di Pellegrino, arriva un buon segnale anche dall’esordiente in Coppa del Mondo Simone Urbani, qualificatosi brillantemente ma uscito subito in batteria. Per lui comunque un ventisettesimo posto finale che gli garantisce punti di Coppa del Mondo.

SPRINT TL MASCHILE DAVOS – CLASSIFICA FINALE
1. PELLEGRINO Federico (ITA)
2. PETUKHOV Alexey (RUS)
3. KROGH Finn Hågen (NOR)
4. HALFVARSSON Calle (SWE)
5. FOSSLI Sondre Turvoll (NOR)
6. JOENSSON Emil (SWE)

Clicca qui per la classifica completa

#PELLEGRINO #DAVOS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social