Staffetta maschile a Ulricehamn, vittoria norvegese allo sprint

Staffetta maschile a Ulricehamn, vittoria norvegese allo sprint
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

Staffetta maschile a Ulricehamn, vittoria norvegese allo sprint

Ha dovuto soffrire forse più del previsto, ma il quartetto maschile norvegese formato da Simen Hegstad Krüger, Martin Johnsrud Sundby, Anders Gløersen e Finn Hågen Krogh ha emulato quello femminile e si è imposto nella staffetta 4 x 7.5 km di Ulricehamn. Il successo è arrivato in volata, quando Krogh ha piegato per mezzo secondo Calle Halfvarsson di Svezia I e il canadese Len Valjas.

La gara è stata contraddistinta da grande tatticismo. Al termine della prima frazione, erano ben dodici le formazioni insieme al comando, poi ridottesi a nove nel corso della seconda. Un drappello che si sarebbe poi sfilacciato a più riprese, ma per ricompattarsi sempre e presentarsi unito nel finale.
Lo strappo più netto è arrivato nell’ultima parte della terza frazione, sotto l’impulso delle due formazioni svedesi. Marcus Hellner e Martin Johansson hanno allungato insieme a Gløersen e a Toni Livers (Svizzera), guadagnando una manciata di secondi su Finlandia (Lari Lehtonen), Canada (Knute Johnsgaard) e Italia (Giandomenico Salvadori). Russia I (Petr Sedov) e Francia (Robin Duvillard) sembravano chiamarsi fuori.
All’inizio dell’ultima frazione, tuttavia, nessuno degli atleti di testa si è sentito di prendere l’iniziativa, facendo sì che le solite nove squadre si ritrovassero di nuovo tutte assieme. Situazione rimasta di fatto immutata fino al rettilineo d’arrivo.
È stata Svezia I a uscire in testa dall’ultima curva, già braccata però da Krogh. Il norvegese ha saltato senza difficoltà Halfvarsson, che soltanto per questione di centimetri ha scongiurato il sorpasso di Valjas. Quest'ultimo è tornato sul podio in una prova a squadre, dopo il successo nella team sprint di Dobbiaco con Alex Harvey, oggi schierato come secondo frazionista.
Ai piedi del podio la Svizzera, che ha scelto di opporre Dario Cologna a Sundby e Harvey, appena davanti a una buona Italia. Gli azzurri, reduci dalla prestazione molto negativa di ieri, hanno trovato il riscatto difendendosi bene non soltanto nelle più favorevoli frazioni in classico, con Dietmar Nöckler e Francesco De Fabiani, ma anche in quelle a skating, per merito di Salvadori e Sebastiano Pellegrin.
La Finlandia, priva di Matti Heikkinen, ha chiuso sesta, davanti a una Russia menomata dall’assenza di Sergey Ustiugov. Al traino delle migliori anche Svezia II e Francia.
STAFFETTA 4x7.5 KM MASCHILE ULRICEHAMN - CLASSIFICA FINALE
1. Norvegia I (Krüger, Sundby, Gløersen, Krogh) 1:06:47.5
2. Svezia I (Rickardsson, Olsson, Hellner, Halfvarsson) +0.5
3. Canada (Kershaw, Harvey, Johnsgaard, Valjas) +0.5
4. Svizzera (Baumann, Cologna, Livers, Rüesch) +1.8
5. Italia (Nöckler, De Fabiani, Salvadori, Pellegrin) +2.6
6. Finlandia (Jauhojärvi, Niskanen, Lehtonen, Hakola) +2.7
7. Russia I (Turyshev, Bessmertnykh, Sedov, Larkov) +3.3
8. Svezia II (Jönsson, Burman, Johansson, Westberg) +3.7
9. Francia (Gaillard, Manificat, Duvillard, Parisse) +3.8
10. Stati Uniti (Newell, Bjornsen, Hoffman, Hamilton) +1:16.5
#FISCROSSCOUNTRY FISCROSSCOUNTRY #SCIDIFONDO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Team Event Maschile Ulricehamn (SWE)

Ultimi in scinordico

Domen Prevc, a Predazzo l’appuntamento con la storia: l’oro a Milano Cortina vale un posto nella leggenda del salto con gli sci

Domen Prevc, a Predazzo l’appuntamento con la storia: l’oro a Milano Cortina vale un posto nella leggenda del salto con gli sci

L’appuntamento a cinque cerchi si avvicina anche per il salto con gli sci, con lo sloveno atteso protagonista e favorito per le gare individuali, così come la sorella Nika in campo femminile, in una rassegna che potrebbe rivelarsi storica per la Slovenia. L’Italia si presenta ai nastri di partenza con sette atleti, ma senza ambizioni di medaglia. A pochi giorni dalla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici invernali andiamo a scoprire insieme tutti gli appuntamenti della disciplina: i partecipanti, il calendario e i favoriti.