Questo sito contribuisce alla audience de

Sorpresa nella 10 km TL di Lillehammer: il norvegese Iver Andersen coglie il primo successo in CdM. Pellegrino 25°

Sorpresa nella 10 km TL di Lillehammer: il norvegese Iver Andersen coglie il primo successo in CdM. Pellegrino 25°
Info foto

2019 Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

Sorpresa nella 10 km TL di Lillehammer: il norvegese Iver Andersen coglie il primo successo in CdM. Pellegrino 25°

Dominio assoluto dai parte dei norge sulle nevi di casa (nove atleti in top 10), con il classe '00 Iver Andersen al primo centro in CdM; completano il podio i connazionali Didrik Toenseth e Hans Holund. Faticano gli azzurri: 'Chicco' Pellegrino chiude 25°, risultando il migliore italiano al traguardo.

L'assenza di Johannes Klaebo, arrivata in mattinata a causa di un forte raffreddore, non ha spaventato lo squadrone maschile norvegese, che nella 10 km in skating di Lillehammer ha offerto un'autentica prova di forza, mettendo a segno il terzo podio tutto norge della stagione e piazzando ben nove atleti nelle prime dieci posizioni.

A trionfare è stata la vera e propria sorpresa di giornata, Iver Andersen, classe '00, alla seconda gara della carriera in CdM (debuttò lo scorso marzo nella 50 km di Oslo)! Un risultato pazzesco, che dimostra ancor di più la forza e la quantità di norge competitivi nel mondo dello sci di fondo. Secondo gradino del podio per Didrik Toenseth, a '2"8 da Andersen, 3° Hans Holund a '9"1.

Chiude ai piedi del podio l'unico non norvegese presente in top 10: vale a dire l'ottimo britannico Andrew Musgrave, 4°, che si conferma dopo le ottime prove in quel di Ruka. Quinta posizione per Haavard Moseby, 6° Paal Golberg, 7° Martin Nyenget, 8° Mattis Stenshagen, 9° Sjur Roethe e 10°, a chiduere la top 10, Simen Krueger.

Giornata no in casa Italia: l'unico a chiudere tra i primi trenta è stato Federico Pellegrino, 25° a '50"2 da Andersen. Crolla nel finale, terminando addirittura 48° Francesco De Fabiani. Ancora più indietro troviamo Giandomenico Salvadori (60°), Paolo Ventura (61°) e Davide Graz (62°).

Domani sarà la volta delle sprint in skating, con le qualificazioni in programma alle 9:30 e le fasi finali a partire dalle 12.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Swix lima  2nd cut

BOTTERO SKI

SWIX - lima 2nd cut

14.40 €

Lima swix 2-cut cut lima swix 2-cut 20cm 16tpcm per tutti gli usi, cromata e con smussatura laterale.