Sorpresa nella 10 km TL di Lillehammer: il norvegese Iver Andersen coglie il primo successo in CdM. Pellegrino 25°

Sorpresa nella 10 km TL di Lillehammer: il norvegese Iver Andersen coglie il primo successo in CdM. Pellegrino 25°
Info foto

2019 Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

Sorpresa nella 10 km TL di Lillehammer: il norvegese Iver Andersen coglie il primo successo in CdM. Pellegrino 25°

Dominio assoluto dai parte dei norge sulle nevi di casa (nove atleti in top 10), con il classe '00 Iver Andersen al primo centro in CdM; completano il podio i connazionali Didrik Toenseth e Hans Holund. Faticano gli azzurri: 'Chicco' Pellegrino chiude 25°, risultando il migliore italiano al traguardo.

L'assenza di Johannes Klaebo, arrivata in mattinata a causa di un forte raffreddore, non ha spaventato lo squadrone maschile norvegese, che nella 10 km in skating di Lillehammer ha offerto un'autentica prova di forza, mettendo a segno il terzo podio tutto norge della stagione e piazzando ben nove atleti nelle prime dieci posizioni.

A trionfare è stata la vera e propria sorpresa di giornata, Iver Andersen, classe '00, alla seconda gara della carriera in CdM (debuttò lo scorso marzo nella 50 km di Oslo)! Un risultato pazzesco, che dimostra ancor di più la forza e la quantità di norge competitivi nel mondo dello sci di fondo. Secondo gradino del podio per Didrik Toenseth, a '2"8 da Andersen, 3° Hans Holund a '9"1.

Chiude ai piedi del podio l'unico non norvegese presente in top 10: vale a dire l'ottimo britannico Andrew Musgrave, 4°, che si conferma dopo le ottime prove in quel di Ruka. Quinta posizione per Haavard Moseby, 6° Paal Golberg, 7° Martin Nyenget, 8° Mattis Stenshagen, 9° Sjur Roethe e 10°, a chiduere la top 10, Simen Krueger.

Giornata no in casa Italia: l'unico a chiudere tra i primi trenta è stato Federico Pellegrino, 25° a '50"2 da Andersen. Crolla nel finale, terminando addirittura 48° Francesco De Fabiani. Ancora più indietro troviamo Giandomenico Salvadori (60°), Paolo Ventura (61°) e Davide Graz (62°).

Domani sarà la volta delle sprint in skating, con le qualificazioni in programma alle 9:30 e le fasi finali a partire dalle 12.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
21
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

20° Tour de Ski: Klaebo a caccia della cinquina, Pellegrino il faro azzurro. Diggins può chiudere calando il tris

20° Tour de Ski: Klaebo a caccia della cinquina, Pellegrino il faro azzurro. Diggins può chiudere calando il tris

Domenica 28 dicembre, sulle nevi pusteresi di Dobbiaco, prenderà il via la ventesima edizione della kermesse di metà inverno dello sci di fondo. Per il secondo anno consecutivo sarà disputata interamente in Italia, con il gran finale in Val di Fiemme; tra le novità spicca sicuramente l'inedita heat mass start 5 km a skating. In campo maschile i favori del pronostico sono tutti per Johannes Klaebo, che cerca la quinta affermazione della carriera nella manifestazione. In casa Italia sarà l'ultima volta al Tour de Ski per Chicco Pellegrino, che sfiorò il podio lo scorso inverno; attenzione anche ai giovani Elia Barp e Martino Carollo, sempre più continui a livello di risultati. Mancherà in ambito femminile la campionessa in carica Therese Johaug, con la leader della generale, la statunitense Jessie Diggins che vuole la tripletta nella sua ultima recita, con le svedesi Frida Karlsson ed Ebba Andersson come rivali più accreditate, senza dimenticare Astrid Slind. La nostra presentazione.