Questo sito contribuisce alla audience de

Sci di fondo: proposto il calendario per la Coppa del Mondo 2021/2022

Sci di fondo: proposto il calendario per la Coppa del Mondo 2021/2022
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

Sci di fondo: proposto il calendario per la Coppa del Mondo 2021/2022

Il calendario definitivo verrà ratificato durante il congresso FIS di giugno; inoltre sono state discusse alcune modifiche relative ad alcuni format di gara.

Nel corso dell'ultimo congresso FIS sullo sci di fondo, tra i vari temi affrontati, il calendario per la prossima stagione di Coppa del Mondo è stato sicuramente un importante elemento di discussione.

La stagione 2021/2022 partirà il 26 novembre con il classico 'Ruka Nordic', proseguirà poi a Lillehammer, in Norvegia, tappa che a causa della pandemia ha dovuto marcare bandiera bianca nel corso dell'ultima stagione. Il 2021 dello sci di fondo si concluderà con le tappe di Davos e Dresda, mentre il 28 dicembre si alzerà il sipario sul Tour de Ski, con partenza da Lenzerhaide.

L'anno nuovo inizierà con una tappa della prestigiosa kermesse ad Oberstdorf, per concludersi con due affascinanti tappe nella nostra Val di Fiemme. Dopo un weekend di stop la Coppa del Mondo ripartirà da Les Rousses, in Francia, dopo si andrà a Planica, in Slovenia, per una tappa che oramai manca da diversi anni nel circuito.

A febbraio si gareggerà soltanto a Lahti nell'ultimo weekend del mese, poichè andranno in scena i Giochi Olimpici di Pechino (4-20 febbraio). Il 3 marzo ci sarà la sprint infrasettimanale di Drammen in Norvegia, mentre il weekend toccherà ad Oslo. La regular season si concluderà con la tappa svedese di Falun. 

Per le finali di Coppa del Mondo si volerà a Tyumen, in Siberia, con l'ultima gara della stagione in programma il 20 marzo.

Il calendario proposto verrà reso definitivo nel corso del prossimo congresso FIS, dove saranno discusse anche alcune modifiche su vari format; c'è l'idea, nelle team-sprint, di portare a quattro il numero di qualificati diretti per la finale, riducendo a due il numero dei lucky loosers.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
21
Consensi sui social