Questo sito contribuisce alla audience de

Sci di fondo: nove azzurri per l'opening di Ruka, guidano Pellegrino e De Fabiani. Non c'è Mocellini

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo 2023/24

Sci di fondo: nove azzurri per l'opening di Ruka, guidano Pellegrino e De Fabiani. Non c'è Mocellini

Dal 24 al 26 novembre, via alla Coppa del Mondo con la tradizionale tappa nella località finlandese (sprint in alternato ad aprire). Sei uomini al via con i due valdostani punti di riferimento, tra le donne vedremo Franchi, Ganz e Comarella.

Sono complessivamente nove i convocati dal responsabile tecnico dello sci di fondo azzurro, Markus Cramer, per la prima tappa di Coppa del Mondo in programma a Ruka da venerdì 24 a domenica 26 novembre, con una sprint in tecnica classica, una 10 km sempre in alternato e una 20 km a skating, ovviamente sempre per entrambi i generi, nel menu.

La nazionale si è allenata in questo periodo, partecipando anche alle gare FIS dello scorso week-end, sulle nevi di Muonio: in campo maschile non sarà della partita Simone Mocellini, vedremo quindi impegnati il leader del movimento, Federico Pellegrino (unico azzurro a podio in quel di Ruka lo scorso anno nell'inseguimento), con Francesco De Fabiani, Paolo Ventura, Davide Graz, Simone Daprà ed Elia Barp.

Convocate tre donne, con Francesca Franchi, Caterina Ganz (in gran forma nell'appuntamento di Muonio) e Anna Comarella impegnate nelle tre gare finlandesi che apriranno la stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
40
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Il prossimo Tour de Ski sarà tutto italiano! Dobbiaco e Val di Fiemme protagoniste assolute della kermesse

Il prossimo Tour de Ski sarà tutto italiano! Dobbiaco e Val di Fiemme protagoniste assolute della kermesse

Per la prima volta nel corso della sua storia, il Tour de Ski 2024/25 si svolgerà interamente all'interno di una sola nazione. L'edizione n° 19 prenderà il via da Dobbiaco, sabato 28 dicembre, dove andranno in scena ben quattro prove prima del trittico finale in Val di Fiemme (con la Final Climb sul Cermis in programma domenica 5 gennaio). Intanto, come filtrava già da mesi, nel calendario della nuova stagione non sarà presente la 50 km di Oslo-Holmenkollen, che tornerà però nel 2026.