Ristrutturazione in corso nella Federazione Tedesca di Sci di Fondo

Ristrutturazione in corso nella Federazione Tedesca di Sci di Fondo
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Germania

Ristrutturazione in corso nella Federazione Tedesca di Sci di Fondo

La sezione Sci di Fondo della DSV, la Federazione Tedesca Sport Invernali, cambia diversi uomini. Le figure più importanti sono quelle di Torstein Drivenes e Janko Neuber, nuovi allenatori rispettivamente del settore femminile e di quello maschile.

La ristrutturazione in corso è conseguenza delle dimissioni del capo allenatore Frank Ullrich, rassegnate lo scorso marzo in seguito alle critiche ricevute per la mancanza di risultati. La figura di capo allenatore è per ora eliminata, ma assume una maggior importanza il ruolo dei responsabili di ambo i sessi.

Per quanto riguarda quello femminile, il timone del comando viene preso da Torstein Drivenes, 29enne norvegese la passata stagione responsabile degli Under-23 e del gruppo di Continental Cup della Svizzera. In precedenza Drivenes si è formato per sei anni come direttore sportivo e allenatore nello Ski Club di Lillehammer.

Per quanto riguarda il settore maschile, il nuovo responsabile è Janko Neuber, 43enne ex fondista di Coppa del Mondo già attivo come allenatore della squadra tedesca per dodici anni.

L’obiettivo della federazione è di avere una stretta collaborazione fra i due gruppi; per tale motivo, Andreas Schlütter assumerà il ruolo di direttore sportivo con compiti di coordinatore, mentre Bernd Raupach e Markus Hofmann lavoreranno in entrambi i settori come assistenti di Drivenes e Neuber.

Non resta che attendere l’ufficializzazione degli atleti che comporranno le squadre nazionali per valutare le aspettative di una delle potenze degli ultimi anni dello sci di fondo che ha tuttavia recentemente risentito oltremodo del ritiro dei propri punti di forza.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Doppio Klaebo sulle nevi di Goms, con la prima volta di Matintalo. Per Barp e Pellegrino podio con vista olimpica

Doppio Klaebo sulle nevi di Goms, con la prima volta di Matintalo. Per Barp e Pellegrino podio con vista olimpica

L'ultima tappa della CdM di sci di fondo prima della rassegna a cinque cerchi, ha regalato altri due successi al fuoriclasse di Trondheim, che a Lago di Tesero proverà a replicare l'impresa dell'ultimo Mondiale. Trittico positivo in casa Italia, con un ritrovato Simone Mocellini, ai piedi del podio, e un buon 2° per la coppia composta dal classe 2002 bellunese e dall'afliere valdostano. Tra le donne primo centro in stagione per la svedese Linn Svahn, mentre la finnica Johanna Matintalo ha messo la sua prima firma nel massimo circuito. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.