Pellegrino si ferma (con il piccolo di famiglia in arrivo): i nove azzurri per Beitostolen

Pellegrino si ferma (con il piccolo
Info foto

2022 Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo 2022/23

Pellegrino si ferma (con il piccolo di famiglia in arrivo): i nove azzurri per Beitostolen

Il valdostano, terzo nella classifica generale di Coppa del Mondo, non sarà in gara nel prossimo week-end in Norvegia: De Fabiani guida la nazionale.

Turno di riposo per Federico Pellegrino nella terza tappa di una Coppa del Mondo di sci di fondo che rimane sulle nevi norvegesi, spostandosi da Lillehammer a Beitostolen per un altro trittico di gare dal 9 all'11 dicembre.

Il vice campione olimpico della Sprint, attualmente terzo nella generale con 398 punti dietro a Golberg e Klaebo, ha deciso in accordo con lo staff tecnico di prendersi qualche giorno per recuperare energie, dopo il lungo e fruttifero tour nordico che gli ha consentito di salire sul podio in due occasioni. Inoltre, la moglie Greta Laurent è in attesa a giorni del piccolo di famiglia, primogenito della coppia.

Per le gare di Beitostolen, quindi, il direttore tecnico Alfred Stauder ha convocato Francesco De Fabiani, Giandomenico Salvadori, Paolo Ventura, Davide Graz, Caterina Ganz e Anna Comarella, a cui si aggiungono Dietmar Noeckler, Simone Mocellini e Martina Di Centa, aggregati dopo le selezioni avvenute nello gare dello scorso fine settimana di Alpen Cup a Santa Caterina Valfurva.

Il programma prevede venerdì 9 dicembre una sprint in tecnica classica, seguita sabato 10 da una 10 km in alternato e domenica 11 dalla staffetta mista. L'Italia ha conquistato nella storia tre podi a Beitostoelen: Pietro Piller Cottrer si impose nella 15 km maschile del 2003, Stefania Belmondo fu seconda nella 5 km e terza nella 10 km.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

20° Tour de Ski: Klaebo a caccia della cinquina, Pellegrino il faro azzurro. Diggins può chiudere calando il tris

20° Tour de Ski: Klaebo a caccia della cinquina, Pellegrino il faro azzurro. Diggins può chiudere calando il tris

Domenica 28 dicembre, sulle nevi pusteresi di Dobbiaco, prenderà il via la ventesima edizione della kermesse di metà inverno dello sci di fondo. Per il secondo anno consecutivo sarà disputata interamente in Italia, con il gran finale in Val di Fiemme; tra le novità spicca sicuramente l'inedita heat mass start 5 km a skating. In campo maschile i favori del pronostico sono tutti per Johannes Klaebo, che cerca la quinta affermazione della carriera nella manifestazione. In casa Italia sarà l'ultima volta al Tour de Ski per Chicco Pellegrino, che sfiorò il podio lo scorso inverno; attenzione anche ai giovani Elia Barp e Martino Carollo, sempre più continui a livello di risultati. Mancherà in ambito femminile la campionessa in carica Therese Johaug, con la leader della generale, la statunitense Jessie Diggins che vuole la tripletta nella sua ultima recita, con le svedesi Frida Karlsson ed Ebba Andersson come rivali più accreditate, senza dimenticare Astrid Slind. La nostra presentazione.