Questo sito contribuisce alla audience de

Pellegrino al termine della gara di Ruka: "Sono molto soddisfatto, oggi il mio obiettivo era di arrivare in semifinale".

Pellegrino al termine della gara di Ruka: 'Sono molto soddisfatto, oggi il mio obiettivo era di arrivare in semifinale'.
Sci NordicoSci di Fondo-Coppa del Mondo

Pellegrino al termine della gara di Ruka: "Sono molto soddisfatto, oggi il mio obiettivo era di arrivare in semifinale".

Buona la prima uscita stagionale di Federico Pellegrino che oggi ha colto un quinto posto nella sprint in classico di Ruka (Fin). Questo è il miglior risultato mai ottenuto nella località finlandese dal valdostano, in precedenza mai oltre le semifinali. 

Ecco le sue dichiarazioni rilasciate al termine della competizione: "Sono molto soddisfatto. Oggi il mio obiettivo era quello di arrivare in semifinale. Ed è andata anche meglio. Mi sarebbe piaciuto eguagliare i miei miglior risultati qui a Ruka, i settimi posti del 2014 e del 2015. Sono riuscito a raggiungere la finale sentendo delle gran belle sensazioni sin dalla qualifica (mai così bene qui). Nei quarti e in semifinale ho tirato tanto e forse avrei potuto farlo anche un po' meno. Ma oggi avevo bisogno di questo, avevo la voglia e la necessità di sfogarmi, di sgasare e dimostare a me stesso che ci sono. Arrivando dalla parte bassa del tabellone, dalla seconda semifinale, c'è meno tempo per recuperare e oggi ho avuto la dimostrazione che, quando voglio vincere, faccio bene a scegliere la parta alta del tabellone. Questo risultato è importantissimo; essere riuscito ad eguagliare il miglior risultato di Renato Pasini a Kuusamo è motivo di soddisfazione. Cercavo delle conferme e le ho ottenute tutte. A livello di punteggio, essendo uno stage del mini tour, ho preso poco distacco da Klaebo che oggi è stato nettamente il più forte. C'è da dire che tutti gli altri fondisti che hanno gareggiato con me arrivano da una serie di gare: i finlandesi sono al terzo fine settimana di competizioni, i norvegesi al secondo e gli svedesi pure. Anche per questo motivo sono molto soddisfatto della mia prova. Da qui si parte. Avevo bisogno di fare il punto e sono molto contento delle risposte che ho avuto. Domani, nella gara distance, ho voglia di fare una bella fatica, di divertirmi. Avere iniziato così mi regala tanta carica: funziono ancora bene e non mi resta che continuare così". 

Domani gli atleti saranno di nuovo in pista per una 15 Km sempre in tecnica classica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social

Sprint Maschile Ruka (FIN)

Sci di Fondo-Coppa del Mondo

Impressionante prova di Klæbo a Ruka, buona quinta piazza per Pellegrino

Venerdì 24 Novembre 2017
Sci di fondo - Coppa del Mondo

Pellegrino quarto in qualificazione, comanda Klæbo

Venerdì 24 Novembre 2017
Sci di fondo-Coppa del Mondo

Coppa del Mondo 2017-18: Weng e Sundby sapranno riconfermarsi?

Giovedì 23 Novembre 2017