Questo sito contribuisce alla audience de

Coppa del Mondo 2017-18: Weng e Sundby sapranno riconfermarsi?

Coppa del Mondo 2017-18: Weng e Sundby sapranno riconfermarsi?
Info foto

Profilo Instagram Heidi Weng

Sci NordicoSci di fondo-Coppa del Mondo

Coppa del Mondo 2017-18: Weng e Sundby sapranno riconfermarsi?

Domani le sprint in tecnica classica di Ruka (Fin) inaugureranno la XXXVII edizione della Coppa del Mondo di sci di fondo. Scopriamo insieme quali sono i favoriti per la sfera di cristallo e le ambizioni della squadra italiana. 

La stagione passata si era conclusa con una vittoria su tutti i fronti da parte della Norvegia. Weng e Sundby avevano infatti conquistato le rispettive classifiche overall, mentre Falla e Klaebo si erano imposti nelle classifiche sprint. 

Ai nastri di partenza della nuova stagione, per quanto riguarda il settore femminile, la favorita è ancora Heidi Weng, atleta competitiva in entrambe le tecniche e su tutte le distanze e che fa della regolarità il suo punto di forza. La rivale più accreditata sembra essere la finlandese Krista Parmakoski, seconda nella generale dello scorso anno. La terza forza in campo è invece un’altra norvegese, Ingvild Flugstad Oestberg, reduce da un secondo e un terzo posto nelle ultime due annate. Sicura protagonista dell’inverno sarà la leggenda vivente del fondo femminile, sua maestà Marit Bjoergen. Durante l’estate, la fuoriclasse norvegese, ha però dichiarato di non aver intenzione di prendere parte al Tour de Ski, per preparare al meglio l’appuntamento olimpico. Tale rinuncia la esclude di fatto dalla lotta per la sfera di cristallo, in quanto la prova multi stage che si svolgerà a cavallo di Capodanno tra Lenzerheide (Svi), Oberstdorf (Ger) e Val di Fiemme, assegnerà ben 400 punti alla vincitrice finale e 50 punti a chi si aggiudicherà ogni singola tappa.

La nazionale femminile azzurra sarà guidata da Ilaria Debertolis, reduce da una stagione discreta nella quale ha colto diverse volte la zona punti ed è entrata un paio di volte nella top 10, l'obiettivo è quello di riconfermarsi. Quest’anno è stata inserita nella Squadra A anche Caterina Ganz, che però non sarà a Ruka. L’atleta è in recupero da un infortunio e ritornerà in gara tra la tappa di Davos e quella di Dobbiaco. Le altre ragazze, inserite nel gruppo osservate, dovranno invece conquistarsi di volta in volta la convocazione. 

In campo maschile, il detentore dell’ultima Coppa del Mondo, Martin Johnsrud Sundby va a caccia della quarta sfera di cristallo. Per conquistarla dovrà però fare i conti con il russo Sergey Ustiugov, vincitore del Tour de Ski 2017. Si preannuncia dunque un appassionante duello, nel quale potrebbero inserirsi atleti come il canadese Alex Harvey, terzo lo scorso anno, lo svizzero Dario Cologna, dato in grande forma, lo svedese Markus Hellner e il finlandese Matti Heikkinen. Al momento però questi quattro fondisti partono in seconda fila e dovranno dimostrare di avere la continuità necessaria per seguire i due favoriti. 

Il giovane Johannes Hoesflot Klaebo difenderà invece il successo ottenuto lo scorso anno nella classifica sprint. Il contendente principale sarà il valdostano Federico Pellegrino, vincitore nel 2015-16 e secondo nel 2016-17. Klaebo non sarà certamente l’unico norvegese in lizza per il successo finale, Skar, Krogh e Golberg hanno infatti tutte le carte in regola per conquistare l’ambito trofeo, senza dimenticare che anche lo stesso Ustiugov ha nelle gare sprint uno dei suoi tanti punti di forza.

Il team italiano si presenta in Finlandia con cinque atleti. Oltre a Pellegrino ci sarà un altro specialista delle sprint, ovvero Maicol Rastelli. Saranno in gara anche Salvadori e De Fabiani, i due azzurri più quotati per le gare distance. In particolare Francesco De Fabiani è atteso a un riscatto dopo la deludente scorsa stagione. Chi invece fa della polivalenza una propria virtù, è Dietmar Noeckler, il cui obiettivo principale è la Team Sprint olimpica, nella quale affiancherà Pellegrino. 

Scorrendo la start list della Sprint di Ruka si nota l’assenza di Petter Northug. Il campione di Levanger, nelle scorse settimane, non aveva gareggiato nelle gare Fis di Bruksvallarna (Swe) e di Beitostoelen (Nor) a causa di un malanno. Tali assenze hanno portato alla mancata convocazione per l’opening di Coppa del Mondo. Un paio di giorni fa Northug ha inoltre postato una vignetta irriverente nei confronti dei tecnici della propria nazionale e di alcuni compagni di squadra. Questo gesto potrebbe indurre la federazione a punire l’atleta, la sua presenza a Lillehammer è dunque tutt’altro che certa. 

Questo il programma completo del “Ruka Triple”:

VENERDI' 24 NOVEMBRE

ORE 12:30 SPRINT TC 

SABATO 25 NOVEMBRE

Ore 10:45 10 Km TC Femminile

Ore 12:30 15 Km TC Maschile

DOMENICA 26 NOVEMBRE

Ore 9:45 10 Km TL Pursuit Femminile

Ore 12:00 15 Km TL Pursuit Maschile

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

Sprint Femminile Ruka (FIN)

Sci di Fondo- Coppa del Mondo

Stina Nilsson fa sua la Sprint in classico di Ruka

Venerdì 24 Novembre 2017
Sci di fondo - Coppa del Mondo

Pellegrino quarto in qualificazione, comanda Klæbo

Venerdì 24 Novembre 2017
Sci di fondo-Coppa del Mondo

Coppa del Mondo 2017-18: Weng e Sundby sapranno riconfermarsi?

Giovedì 23 Novembre 2017

Sprint Maschile Ruka (FIN)

Sci di Fondo-Coppa del Mondo

Impressionante prova di Klæbo a Ruka, buona quinta piazza per Pellegrino

Venerdì 24 Novembre 2017
Sci di fondo - Coppa del Mondo

Pellegrino quarto in qualificazione, comanda Klæbo

Venerdì 24 Novembre 2017
Sci di fondo-Coppa del Mondo

Coppa del Mondo 2017-18: Weng e Sundby sapranno riconfermarsi?

Giovedì 23 Novembre 2017

Ultimi in Sport invernali