Questo sito contribuisce alla audience de

Norvegia vs tutti nella 4x10 km maschile di Planica, ma venerdì sarà anche la staffetta dei sogni azzurri

Norvegia vs tutti nella 4x10 km maschile di Planica, l'Italia cerca la seconda medaglia nella rassegna iridata
Info foto

Getty images

Sci Nordicomondiali di planica

Norvegia vs tutti nella 4x10 km maschile di Planica, ma venerdì sarà anche la staffetta dei sogni azzurri

Dopo il successo nella staffetta femminile odierna, la Norvegia cercherà il bis anche in campo maschile, dove parte con tutti i favori del pronostico nella gara mondiale prevista dalle ore 12.30. Lotta per le medaglie comunque apertissima, con almeno sette nazioni in lizza per il podio: tra queste l'Italia, al via con il quartetto composto da Dietmar Noeckler, Francesco De Fabiani, Paolo Ventura e Federico Pellegrino.

Venerdì 3 marzo, in quel di Planica, andrà in scena la penultima gara del programma maschile dei Mondiali di sci di fondo. Alle 12.30 è prevista la partenza della staffetta 4x10 km, dove la Norvegia scenderà in pista come strafavorita, nonchè detentrice del titolo iridato.

I norge, pettorale 1, saranno guidati dal solito Johannes Klaebo e dalla star di questi Mondiali, Simen Krueger, oro nello skiathlon e nella 15 km TL, con il team scandinavo completato da due altri campioni: Paal Golberg e Hans Holund. Numero 2 per la Francia, in gara con Richard Jouve, Hugo Lapalus, Clement Parisse e Jules Lapierre: attenzione anche ai transalpini, bronzo in carica. Con il pettorale 3 toccherà alla Svezia, al via con Johan Haeggstroem, Jens Burman, William Poromaa e Calle Halfvarsson. I tedeschi indosseranno il pettorale 4, in gara con il seguente quartetto: Albert Kuchler, Janosch Brugger, Jonas Dobler e Friedrich Moch.

Numero 5 per la Finlandia, che schiererà Ristomatti Hakola, Iivo Niskanen, Perttu Hyvarinen e Niko Anttola. Svizzera al via con il numero 6, con la seguente formazione: Beda Klee, Jonas Baumann, Candide Pralong e Cyril Faehndrich. Con il pettorale 7 toccherà all'Italia, con un quartetto per 3/4 identico a quello vittorioso di Dobbiaco, nello storico ritorno al successo in CdM poco più di un mese fa: in classico gareggeranno Dietmar Noeckler e Francesco De Fabiani, in skating Paolo Ventura, che ha vinto il ballotaggio con Simone Daprà, e Federico Pellegrino; l'obiettivo è una top five, il sogno una medaglia.

Da non sottovalutare gli Stati Uniti, al via con un quartetto molto giovane composto da due classe 2000, un classe '98 e un '92, ovvero Ben Ogden, Hunter Wonders, Scott Patterson e Gus Schumacher.

Qui la startlist maschile completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social