Il salto con gli sci austriaco perde un'altra big: Jacqueline Seifriedsberger ha annunciato il ritiro

Salto con gli sci: Seifriedsberger brucia tutte a Willingen, Takanashi ritorna al vertice ed è seconda
Info foto

Getty Images

Sci Nordicoritiri

Il salto con gli sci austriaco perde un'altra big: Jacqueline Seifriedsberger ha annunciato il ritiro

Dopo l'infortunio di Pinkelnig, ecco che la 34enne dell'Alta Austria, vincitrice di una gara anche nella scorsa stagione a Zao, ha svelato solo quest'oggi che non disputerà l'annata olimpica, abbandonando la scena agonistica dopo aver raccolto ben 7 medaglie ai Mondiali. "Nel corso della preparazione mi sono resa conto di non poter più dare il 100%".

L’Austria del salto con gli sci femminile perde un’altra big, verso l’inverno dell’obiettivo olimpico.

Se Eva Pinkelnig proverà a tornare dopo il gravissimo infortunio patito proprio sul trampolino dei prossimi Giochi, nel corso del Nordic Summer Festival a Predazzo, non rivedremo più in gara Jacqueline Seifriedsberger: oggi, decisamente a sorpresa, la 34enne dell’Alta Austria ha annunciato il ritiro immediato dall’agonismo.

Con tre successi in gare individuali di Coppa del Mondo, l’ultima ottenuta lo scorso gennaio a Zao, ma soprattutto sette medaglie ai campionati del mondo (mai d’oro, con cinque argenti e due bronzi), cominciando da quelle conquistate proprio in Val di Fiemme nella rassegna iridata del 2013. Il podio olimpico, per Seifriedsberger, resterà nei sogni: “Ogni cosa ha il suo tempo – ha scritto sui social Jacqueline per svelare l’addio – Negli ultimi anni mi è costato molto impegno saltare così lontano e atterrare in maniera pulita, di stagione in stagione è diventato sempre tutto più difficile.

Durante la preparazione per la prossima stagione olimpica, mi sono resa conto che è tutto estremamente impegnativo per me e non posso più dare il 100% come negli anni precedenti. Se ti mancano coraggio e sicurezza, non puoi avere più successo in questa disciplina”..

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Salto con gli sci: Maruyama trionfa nell'opening di Coppa del Mondo a Lillehammer e interrompe il dominio Prevc

Salto con gli sci: Maruyama trionfa nell'opening di Coppa del Mondo a Lillehammer e interrompe il dominio Prevc

La Coppa del Mondo di salto con gli sci femminile 2025/26 si apre nel segno della giapponese Nozomi Maruyama, che dopo il trionfo nel Summer Grand Prix, conferma l’ottimo stato di forma imponendosi da dominatrice in Gara-1 sul Large Hill di Lillehammer (Nor). Prima vittoria nel circuito maggiore per lei che pone fine alla lunga serie di successi di Nika Prevc, oggi solo 15a. Salgono sul podio la canadese Abigail Strate seconda e l'austriaca Lisa Eder terza, ottima prova per l'azzurra Annika Sieff, 17a dopo una grande rimonta nella seconda serie.