Northug in Italia per preparare la stagione olimpica

Northug in Italia per preparare la stagione olimpica
Info foto

Gettyimages

Sci NordicoSci di Fondo

Northug in Italia per preparare la stagione olimpica

Petter Northug ha iniziato settimana scorsa un lungo periodo di ritiro in altura che lo tratterrà in Italia per 32 giorni tra Livigno, Val Senales e Stelvio.

Il campione norvegese punta ad essere in forma già nelle prime gare stagionali per guadagnarsi la convocazione di Tor Harne Hetland in vista dell'opening di Coppa del Mondo a Ruka il 24 novembre. Il suo esordio sarà quindi a Bruksvallarna (Swe) l'11 e 12 novembre dove prenderà parte a una 15 km e a una sprint, entrambe a tecnica libera. Il weekend successivo sarà impegnato invece a Beitostølen (Nor), in questa occasione dovrà guadagnarsi il pass per la Coppa del Mondo

Secondo quanto dichiarato ai media norvegesi, il suo obiettivo numero uno per l'inverno sarebbe la 15 km a tecnica libera con partenza individuale delle olimpiadi. Sicuramente il percorso per arrivarci sarà lungo e tortuoso ma Northug è disposto a tutto pur di presentarsi al top della forma a quella che potrebbe essere l'ultima Olimpiade della sua gloriosa carriera. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Norvegia straripante nelle qualificazioni della team sprint TL di Davos, ma Barp e Pellegrino rispondono presenti

Norvegia straripante nelle qualificazioni della team sprint TL di Davos, ma Barp e Pellegrino rispondono presenti

La coppia norge, composta da Johannes Klaebo ed Erik Valnes, ha siglato il miglior tempo nel primo atto della team sprint a skating, sulle nevi del Canton dei Grigioni. Alle loro spalle si sono piazzati i connazionali Harald Amundsen e Oskar Vike (Norvegia II), con la coppia azzurra, formata da Elia Barp (autore di un gran crono) e Chicco Pellegrino al 3° posto. Sarà presente in finale anche Italia II, con Davide Graz e Martino Carollo. Tra le donne le svedesi Maja Dahlqvist e Jonna Sundling stampano il miglior tempo, subito dietro di loro le compagne di squadra Emma Ribom e Linn Svahn, terza la Germania con Laura Gimmler e Coletta Rydzek. Buona prova delle due coppie azzurre, Caterina Ganz con Federica Cassol, e Iris De Martin Pinter con Nicole Monsorno, staccano il pass, rispettivamente con il 6° e il 7° tempo. Le finali scatteranno alle 17.