Martino Carollo 6°, Sara Hutter 8^: l'Italia lotta anche nelle mass U23 vinte da Desloges e Kaelin

Foto di Redazione
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicomondiali giovanili planica

Martino Carollo 6°, Sara Hutter 8^: l'Italia lotta anche nelle mass U23 vinte da Desloges e Kaelin

Campionati del mondo di sci di fondo giovanile a Planica: nelle 20 km a skating della categoria maggiore, gli azzurrini portano a casa buoni piazzamenti nel giorno del francese e della svizzera.

Nella quarta giornata dei Mondiali giovanili di sci di fondo di Planica non arrivano medaglie per l'Italia, ma non sono mancate le buone prestazioni da parte degli azzurri impegnati nelle mass start 20 km TL U23.

Nella prova maschile il francese Mathis Desloges ha trionfato davanti al norvegese Martin Moerk, argento, e all'elvetico Fabrizio Albasini, bronzo. Buon 6° posto per il cuneese Martino Carollo, in lotta per le medaglie fino a metà gara, prima di staccarsi definitvamente dalle posizioni di vertice. Altri tre azzurri hanno chiuso la prova in top 15: Nicolò Cusini 11°, Andrea Zorzi 14° e Alessandro Chiocchetti 15°.

La gara femminile, invece, ha visto protagonista l'elvetica Marina Kaelin, oro, con la statunitense Haley Brewster, argento, beffata nel finale. Completa il podio la transalpina Maella Veyre, bronzo. Chiude ottava l'altoatesina Sara Hutter, appena dietro alla grande delusa di giornata, la norvegese Margrethe Bergane, solo settima. 

Domani, venerdì 9 febbraio, toccherà alla categoria junior, con le 10 km in classico, dove il programma prevede prova femminile alle 10, mentre la gara maschile partirà alle 11.45.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
34
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Val di Fiemme ancora protagonista nel prossimo Tour de Ski, antipasto dell'appuntamento olimpico

Val di Fiemme ancora protagonista nel prossimo Tour de Ski, antipasto dell'appuntamento olimpico

La ventesima edizione della kermesse di metà inverno dello sci di fondo si concluderà nuovamente sulle nevi fiemmesi, con una due giorni di gare in programma tra il 3 e il 4 gennaio 2026. Si parte con la sprint in classico a Lago di Tesero, prima dell'oramai celebre scalata finale sull'Alpe Cermis. Questo appuntamento sarà il preambolo della rassegna olimpica, al via dal 6 febbraio proprio nella realtà trentina.