Martine Ek Hagen vince l’oro ai mondiali under23 nella 10 km

Martine Ek Hagen vince l’oro ai mondiali under23 nella 10 km
Info foto

Getty Images

Sci di fondo - Mondiali Under 23

Martine Ek Hagen vince l’oro ai mondiali under23 nella 10 km

Martine Ek Hagen regala alla Norvegia la prima medaglia d’oro ai mondiali under23 della Val di Fiemme trionfando nella 10 km a tecnica classica.

Hagen fa gara di testa sin dal primo intermedio, aumentando di chilometro in chilometro il suo vantaggio nei confronti di Celia Aymonier, unica capace di insidiarla per oltre metà gara. Nel finale però la francese deve arrendersi, chiudendo con 15.4 secondi di distacco e andando comunque a conquistare la medaglia d’argento. Il bronzo finisce invece nella bacheca di Elisabeth Schicho, già vincitrice dell’oro ieri nella sprint, e abile ad avere la meglio nei confronti di Ragnhild Haga, in lotta fino all’ultimo intermedio per il podio ma alla fine soltanto quarta.

Per Martine Ek Hagen, che compirà 23 anni il prossimo 4 aprile, si tratta della seconda medaglia d’oro ai mondiali under 23: l’anno scorso a Erzurum infatti si era imposta nello skiathlon, gara nella quale partirà da favorita anche in Val di Fiemme, conquistando inoltre il bronzo proprio nella 10 km a tecnica classica. Insomma, la Norvegia continua a produrre talenti destinati a mantenere alta la propria bandiera anche nel prossimo futuro.

Niente da fare per le italiane: la migliore è Francesca Baudin, settima a poco meno di un minuto da Hagen. Così le altre: Lucia Scardoni diciassettesima, Debora Agreiter ventesima e Giulia Stuerz ventiquattresima.

10 KM TC MONDIALI UNDER23 FEMMINILE – CLASSIFICA FINALE

1. HAGEN Martine Ek (NOR) 29:18.4
2. AYMONIER Celia (FRA) +15.4
3. SCHICHO Elisabeth (GER) +30.3
4. HAGA Ragnhild (NOR) +37.1
5. GIMMLER Laura (GER) +47.3

La classifica completa

 

 

2
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Klaebo sogna un all-in a cinque cerchi, Pellegrino la grande speranza azzurra: i borsini dello sci di fondo maschile

Klaebo sogna un all-in a cinque cerchi, Pellegrino la grande speranza azzurra: i borsini dello sci di fondo maschile

Dopo aver analizzato in ottica olimpica, gara per gara, il settore femminile, è il turno degli uomini. A Lago di Tesero il protagonista assoluto sarà l'asso norge, con i vichinghi pronti a monopolizzare il medagliere della disciplina, che proverà a scrivere la storia dello sci di fondo ai Giochi, conquistando sei ori in sei gare (come ai Mondiali di Trondheim 2025). In casa Italia, Chicco Pellegrino proverà a chiudere la carriera con la terza medaglia a cinque cerchi, insieme al valdostano attenzione anche agli altri azzurri, da Simone Mocellini con la Sprint in classico, all'emergente Elia Barp.