Marit Bjørgen anticipa i tempi e rivela: “Proseguirò per almeno un’altra stagione”

Dominio di Marit Bjoergen nella 10 km a tecnica classica di Dobbiaco
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo

Marit Bjørgen anticipa i tempi e rivela: “Proseguirò per almeno un’altra stagione”

Marit Bjørgen avrebbe dovuto svelare la decisione sul prosieguo della sua carriera venerdì prossimo, tuttavia già ieri sera è arrivata una dichiarazione ufficiale: sarà una fondista per almeno un’altra stagione.

Che proseguisse era quasi una certezza, tuttavia ieri sera, durante la riunione annuale della Trøndersk Skilaug, la più grande fondista di tutti i tempi ha ufficializzato le sue intenzioni: “Ho preso del tempo per decidere, ma ora sono sicura di essere ancora concentrata al 100% per proseguire la mia carriera. Andrò avanti sicuramente per un altro anno, poi si vedrà, per me è fondamentale avere le giuste motivazioni, che non sono cose che vanno e vengono da un momento all’altro”.

Dunque sospiro di sollievo per tutti i fan della 35enne di Trondheim, reduce dall’ennesima stagione trionfale della carriera che l’ha vista conquistare la quarta Coppa del Mondo, il primo Tour de Ski, due medaglie d’oro e una d’argento ai Mondiali di Falun. Durante la prossima stagione, priva di main event, Bjørgen punterà ad aggiudicarsi il neonato Ski Tour Canada, multistage da 8 tappe che chiuderà la stagione, e a raggiungere e superare Gunda Niemann-Stirnemann, la pattinatrice tedesca che detiene il record (120) di vittorie all-inclusive negli sport invernali. Bjørgen è a 115.

Soddisfazione anche in seno alla squadra norvegese. Queste le parole del responsabile dello sci di fondo Åge Skinstad: “Avrei rispettato la sua scelta se avesse deciso di lasciare, ma ovviamente sono felicissimo che prosegua. Marit è un monumento dello sci di fondo norvegese, e la sua presenza garantisce migliore qualità anche per gli altri ragazzi”.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Domen Prevc, a Predazzo l’appuntamento con la storia: l’oro a Milano Cortina vale un posto nella leggenda del salto con gli sci

Domen Prevc, a Predazzo l’appuntamento con la storia: l’oro a Milano Cortina vale un posto nella leggenda del salto con gli sci

L’appuntamento a cinque cerchi si avvicina anche per il salto con gli sci, con lo sloveno atteso protagonista e favorito per le gare individuali, così come la sorella Nika in campo femminile, in una rassegna che potrebbe rivelarsi storica per la Slovenia. L’Italia si presenta ai nastri di partenza con sette atleti, ma senza ambizioni di medaglia. A pochi giorni dalla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici invernali andiamo a scoprire insieme tutti gli appuntamenti della disciplina: i partecipanti, il calendario e i favoriti.