Linn Svahn trionfa nella 15 km TC della Val di Fiemme, Diggins soffre ma resta al comando del Tour de Ski

Linn Svahn trionfa nella 15 km TC della Val di Fiemme, Diggins soffre ma resta al comando del Tour de Ski
Info foto

2021 Getty Images

Sci NordicoTour de Ski

Linn Svahn trionfa nella 15 km TC della Val di Fiemme, Diggins soffre ma resta al comando del Tour de Ski

Sotto una fitta nevicata si è aperta in Val di Fiemme la due giorni finale del Tour de Ski 2023/24. Solo 32 le partenti nella 15 km in tecnica classica Mass Start, con la defezione dell’ultimo minuto di Astrid Øyre Slind, sesta della classifica generale, fermata da un malanno di stagione. Gara dura e molto tattica che alla fine ha premiato la svedese Linn Svahn, che in volata ha regolato la connazionale Karlsson con Hennig terza.

Le condizioni metereologiche, con tanta neve bagnata a rallentare la pista, preparata comunque al meglio degli organizzatori della Val di Fiemme, hanno reso la 15 km in tecnica classica con partenza in linea, una gara durissima, ma anche molto tattica. Nelle prime battute sono state la svedese Frida Karlsson e le tedesche Hennig e Carl a farsi carico di imporre il ritmo, senza però spendere troppe energie.

Il gruppo è rimasto compatto fino al “bonus time” fissato dopo 8.5 km, dove Frida Karlsson si è portata a casa ben 15”, ma dopo lo strappo la svedese non ha dato seguito all’azione e tutte le migliori sono tornate nel gruppo di testa. 

Nella penultima tornata la vincitrice dell’ultimo Tour de Ski ha alzato leggermente il ritmo ma tutto si è deciso nelle battute finali e ad avere la meglio alla fine è stata la svedese Linn Svahn, che ha fatto valere le doti da Sprinter battendo in volata la connazionale Karlsson, con la tedesca Hennig terza e l'altra svedese Sundling ai piedi del podio. 

Terza vittoria in questo Tour de Ski per la scandinava, che ha firmato la tripletta dopo i successi nelle Sprint di Dobbiaco e Davos. Karlsson recupera qualche secondo a Jessie Diggins, ma l'americana, pur soffrendo resta saldamente in testa alla classifica generale.

Quinta piazza di giornata per l'austriaca Teresa Stadlober, spesso protagonista in questo format di gara, che ha preceduto Delphine Claudel, attesissima domani sul Cermis, e Victoria Carl. Hanno completato la top 10 proprio Jessie Diggins, Heidi Weng e Kerttu Niskanen. Male le azzure, finite nelle estreme retrovie della classifica. Anna Comarella, come riportato dal nostro inviato a Lago di Tesero Umberto Volpe, domani non sarà al via della scalata del Cermis.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
27
Consensi sui social

Più letti in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.