La federazione apre le porte a Northug, ma l’accordo non è ancora ufficiale

Petter Northug si conferma in gran forma vincendo la qualificazione alla Sprint della Val Monastero
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Norvegia

La federazione apre le porte a Northug, ma l’accordo non è ancora ufficiale

Il Northug-gate non è ancora concluso, ma le ultime notizie provenienti dalla Norvegia fanno pensare ad una soluzione a favore del fuoriclasse.

Nel corso dell’ultima riunione svoltasi martedì scorso, la Federazione norvegese ha infatti comunicato che continuerà a mantenere le porte aperte per Petter Northug, anche se ancora non è stato raggiunto un accordo fra le parti.

Queste le parole di Stein Opsal, segretario generale della federazione, rilasciate a NRK in seguito alla riunione: “Stiamo portando avanti la trattativa per vedere di riuscire a risolvere la situazione. Per ora il dialogo è costruttivo e positivo, stiamo proponendo qualcosa di simile a quanto stabilito la passata stagione, ma non posso dire se e quando troveremo l’accordo definitivo”.

Dall’altra parte, ecco quanto dichiarato nella giornata di ieri da Sørum Langås, manager di Northug: “Non ho parlato con Opsal o con altri della federazione dopo la riunione di oggi, pertanto non ho alcuna novità su questo argomento”.

Il fatto che la trattativa stia silenziosamente procedendo, farebbe pensare ad una soluzione che possa permettere al re di Falun di partecipare alla Coppa del Mondo che scatterà fra poco più di un mese. Attualmente Northug, essendo fuori squadra, non potrebbe partecipare al Nordic Opening di Kuusamo né tanto meno alle gare FIS di Beitostølen, fissate a metà novembre, che come tradizione fungeranno da test in vista delle prime gare “vere” della stagione.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Presentata la Marcialonga 2026: Zorzi e Gjerdalen celebrano la storica granfondo tra Val di Fassa e Val di Fiemme

Presentata la Marcialonga 2026: Zorzi e Gjerdalen celebrano la storica granfondo tra Val di Fassa e Val di Fiemme

Nel contesto delle Terme De Montel a Milano, è stata presentata l'edizione n° 53 della Marcialonga, la più iconica delle granfondo italiane, in programma domenica 25 gennaio 2026. Passaggi di consegne tra i presidenti della manifestazione, con il testimone che va da Angelo Corradini a Tiziano Romito; confermata anche la copertura televisiva da parte di Sky Sport. I campioni Cristian Zorzi e Tord Asle Gjerdalen hanno raccontato il loro legame con questa classicissima e ai nostri microfoni hanno toccato anche diversi temi attuali dello sci di fondo. Intanto, in casa Italia, è stato aggregato Francesco De Fabiani alla squadra maschile per la tappa di Trondheim.