Questo sito contribuisce alla audience de

La bozza dei calendari per la CdM di sci di fondo: le date del Tour de Ski e febbraio sulle nevi nordamericane

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Nordicocoppa del mondo 2023/24

La bozza dei calendari per la CdM di sci di fondo: le date del Tour de Ski e febbraio sulle nevi nordamericane

La FIS ha presentato un programma già decisamente ricco per il massimo circuito nel primo mese, da fine novembre a metà dicembre tra Finlandia, Svezia e Norvegia. Il gran finale a Falun.

Al termine del meeting primaverile di Cavtat-Dubrovnik, anche lo sci di fondo ha scoperto le linee guida generali in vista della stagione 2023/24.

La FIS ha reso note le bozze dei calendari per la prossima Coppa del Mondo, con la classica partenza da Ruka per la tre giorni di gare sulle nevi finlandesi dal 24 al 26 novembre. Tris in Scandinavia a dicembre, con la novità di Gaellivare (1-3 dicembre) e, sempre in Svezia, appuntamento nel week-end del 9-10 a Oestersund, prima di spostarsi a Trondheim per un trittico (15-17).

A quel punto, si andrà dritti verso il Tour de Ski, che cambia il suo menu con lo start da Dobbiaco (30 dicembre-1 gennaio), poi la due giorni di Davos (3-4 gennaio 2024) e Val di Fiemme, il 6-7 del nuovo anno con la scalata finale al Cermis a decidere tutto.

In attesa di capire il programma completo nel cuore dell'inverno, la certezza è che ci saranno a fine gennaio le tappe di Goms, in Svizzera, e in Germania per il ritorno a Oberhof. Le nevi nordamericane saranno protagoniste a febbraio, con la tappa canadese di Canmore, dal 10 al 13 febbraio, e Minneapolis la settimana successiva, mentre il gran finale vedrà Lahti, che nel 2023 ha ospitato l'epilogo della CdM, “anticipare” ad inizio marzo seguita da Oslo (9-10 del mese), Drammen con la sprint in classico di martedì 12 marzo e Falun, dal 15 al 17 marzo per le tre gare conclusive della stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
66
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Si sono conclusi stamane i campionati italiani di sci di fondo, con la 50 km TC maschile, vinta da Fabrizio Poli (Pellegrino ai piedi del podio), e la 30 km femminile, dove Martina Di Centa ha colto il suo terzo titolo dopo la 10 km in skating e la sprint in classico. Nei giorni scorsi, in ambito maschile, Giandomenico Salvadori e Giacomo Gabrielli avevano conquistato la medaglia d'oro, rispettivamente nella 10 km TL e nella sprint TC.