Klaebo lascia Livigno con un bel po' di preoccupazione: "Infortunio non ancora superato"

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Nordicol'intervista

Klaebo lascia Livigno con un bel po' di preoccupazione: "Infortunio non ancora superato"

Il fuoriclasse norvegese, verso il rientro in patria dopo il lungo blocco di lavoro in Valtellina, non ha sciolto la riserva per l'appuntamento di pre season a Beitostolen. Poi sarà tempo di Ruka e del primo duello con Pellegrino, nella sprint che aprirà la CdM il 25 novembre.

La stagione dello sci di fondo è sempre più vicina, con il week-end di gare test imminente in quel di Muonio, dove sono presenti anche gli azzurri, e quello della prossima settimana (18-20 novembre) a Beitostolen che sarà di fatto l'ultimo a precedere l'opening di Coppa del Mondo.

Ruka è decisamente vicina e l'uomo più atteso per la sprint inaugurale del massimo circuito, in programma venerdì 25 novembre sulle nevi finlandesi e in tecnica classica, è tutt'altro che certo di poter essere competitivo ai massimi livelli. Johannes Hoesflot Klaebo, infatti, è ancora alle prese con l'infortunio rimediato a luglio, che coinvolge la parte posteriore della coscia destra, e lascia il lungo raduno effettuato in quota a Livigno con parecchi dubbi, come ha confessato lo stesso bi campione olimpico di specialità.

Come riporta “VG”, l'asso norvegese rientrerà domani in patria, dopo i previsti 24 giorni di lavoro nel “Piccolo Tibet”, ma specialmente nelle ultime ore la sensazione è stata quella di dover ridurre l'allenamento previsto, in quanto il fastidio è ancora ben presente. “Ci vuole più tempo di quanto sperassi e pensassi, ormai siamo alla diciassettesima settimana post infortunio e abbiamo quindi deciso di ridurre per qualche giorno i carichi di lavoro, dedicandoci alla terapia e al recupero.

Beitostolen? Innanzitutto non so cosa farei se Ruka fosse già questo week-end – ha ammesso candidamente Klaebo – Abbiamo ancora due settimane di tempo, ma sento di dire che sarei sorpreso se riuscissi a vincere una gara di coppa prima di Natale. Il piano, ora, è semplicemente valutare le mie condizioni dopo qualche giorno di riposo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Un 20° Tour de Ski con vista... olimpica: Klaebo e Diggins padroni della kermesse. All'Italfondo manca solo il podio

Un 20° Tour de Ski con vista... olimpica: Klaebo e Diggins padroni della kermesse. All'Italfondo manca solo il podio

Tra Alta Pusteria e Val di Fiemme (che tra un mese sarà teatro delle prove a cinque cerchi), a cavallo del nuovo anno, l'edizione n° 20 dell'evento centrale nello sci di fondo internazionale ha premiato ancora una volta il norvegese (5° trofeo in carriera per lui) e la statunitense detentrice della CdM e tri-campionessa del Tour, alla sua ultima presenza. I due vincitori delle classifiche generali hanno rafforzato ulteriormente le proprie leadership nella corsa alla sfera di cristallo, mentre per l'Italia sono state sicuramente gare positive, con Chicco Pellegrino (4° nella graduatoria finale) ed Elia Barp sugli scudi: è mancato solo il podio, ma si può guardare al futuro prossimo con ottimismo. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche e... una heat mass start da bocciare.