Klaebo lascia Livigno con un bel po' di preoccupazione: "Infortunio non ancora superato"

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Nordicol'intervista

Klaebo lascia Livigno con un bel po' di preoccupazione: "Infortunio non ancora superato"

Il fuoriclasse norvegese, verso il rientro in patria dopo il lungo blocco di lavoro in Valtellina, non ha sciolto la riserva per l'appuntamento di pre season a Beitostolen. Poi sarà tempo di Ruka e del primo duello con Pellegrino, nella sprint che aprirà la CdM il 25 novembre.

La stagione dello sci di fondo è sempre più vicina, con il week-end di gare test imminente in quel di Muonio, dove sono presenti anche gli azzurri, e quello della prossima settimana (18-20 novembre) a Beitostolen che sarà di fatto l'ultimo a precedere l'opening di Coppa del Mondo.

Ruka è decisamente vicina e l'uomo più atteso per la sprint inaugurale del massimo circuito, in programma venerdì 25 novembre sulle nevi finlandesi e in tecnica classica, è tutt'altro che certo di poter essere competitivo ai massimi livelli. Johannes Hoesflot Klaebo, infatti, è ancora alle prese con l'infortunio rimediato a luglio, che coinvolge la parte posteriore della coscia destra, e lascia il lungo raduno effettuato in quota a Livigno con parecchi dubbi, come ha confessato lo stesso bi campione olimpico di specialità.

Come riporta “VG”, l'asso norvegese rientrerà domani in patria, dopo i previsti 24 giorni di lavoro nel “Piccolo Tibet”, ma specialmente nelle ultime ore la sensazione è stata quella di dover ridurre l'allenamento previsto, in quanto il fastidio è ancora ben presente. “Ci vuole più tempo di quanto sperassi e pensassi, ormai siamo alla diciassettesima settimana post infortunio e abbiamo quindi deciso di ridurre per qualche giorno i carichi di lavoro, dedicandoci alla terapia e al recupero.

Beitostolen? Innanzitutto non so cosa farei se Ruka fosse già questo week-end – ha ammesso candidamente Klaebo – Abbiamo ancora due settimane di tempo, ma sento di dire che sarei sorpreso se riuscissi a vincere una gara di coppa prima di Natale. Il piano, ora, è semplicemente valutare le mie condizioni dopo qualche giorno di riposo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Il ciclone Klaebo si abbatte ancora su Lago di Tesero: epico oro nella 10 km TL! Gran 7° Carollo

Il ciclone Klaebo si abbatte ancora su Lago di Tesero: epico oro nella 10 km TL! Gran 7° Carollo

Per il campionissimo norge arriva il terzo titolo in tre gare ai Giochi di Milano Cortina 2026, in un format dove non aveva mai vinto prima di oggi, raggiungendo Bjorn Daehlie a quota otto ori olimpici. Sfida tiratissima, con il francese Mathis Desloges ancora splendido argento, mentre il norvegese Einar Hedegart crolla nel finale e si deve accontentare del bronzo. Può sorridere anche l'Italia con il 7° posto del classe 2003 Martino Carollo, che lancia un forte segnale in ottica staffetta; bene anche Simone Daprà in top 20.