Justyna Kowalczyk vince la cinquantesima gara in carriera nella 10 km di Lillehammer

Justyna Kowalczyk vince la cinquantesima gara in carriera nella 10 km di Lillehammer
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

Justyna Kowalczyk vince la cinquantesima gara in carriera nella 10 km di Lillehammer

Nella 10 km a tecnica classica di Lillehammer Justyna Kowalczyk vince la cinquantesima gara di primo livello della carriera.

Non è stata una vittoria agevole per la polacca, partita a razzo e costretta a spingere sino all’ultimo metro. Seconda infatti si piazza una sorprendente Charlotte Kalla, ormai a tutti gli effetti una delle grandissime anche nel passo alternato. La svedese resta per quasi tutta la gara in scia alla Kowalczyk, chiudendo alla fine staccata di soli dodici secondi, un’inezia se guardiamo i distacchi abissali rifilati al resto del mondo.

Terza è infatti Marit Bjørgen, partita piano ma unica a recuperare qualcosa alla Kowalczyk nell’ultimo tratto di gara. Il distacco della leader di Coppa del Mondo è di 25”6. Solo quarta Therese Johaug, staccata di 39”0 e ultima di coloro che limitano il ritardo sotto il minuto. Quinta è infatti Yulia Tchekaleva, che paga 1’03”1 e che vince quella che possiamo definire la gara delle terrestri visto lo strapotere che stanno mostrando in questo momento le prime quattro classificate. Sesta Heidi Weng, settima la sempre più brava Sadie Bjornsen, ottava Kerttu Niskanen, prima delle finlandesi, nona Kristin Steira e decima Krista Lahteenmaki.

Per Kowalczyk questa è la vittoria numero 50 in gare di primo livello: 28 di Coppa del Mondo, 19 tappe di eventi multistage, 1 oro olimpico e 2 ori mondiali. In classifica generale di Coppa del Mondo resta al comando Marit Bjørgen, la cui leadership comunque si assottiglia nei confronti di Kalla, che insegue a 28 punti di distacco, e Kowalczyk, terza a 55 lunghezze. Sarà un vero peccato non vedere questa Kalla al Tour de Ski, competizione che vinse già nel 2008 e nella quale potrebbe tranquillamente lottare alla pari con Kowalczyk.

Nuova gara da dimenticare per le italiane, che non centrano ancora una volta la zona punti. La migliore è Lucia Scardoni trentottesima a quasi tre minuti da Kowalczyk, Virginia De Martin Topranin è cinquantunesima e Ilaria Debertolis sessantesima. Domani staffetta.

10 KM TC LILLEHAMMER – CLASSIFICA FINALE

1. KOWALCZYK Justyna [POL] 24'59"4
2. KALLA Charlotte [SWE] a 12"4
3. BJØRGEN Marit [NOR] a 25"6
4. JOHAUG Therese [NOR] a 39"0
5. TCHEKALEVA Yulia [RUS] a 1:03"1

La classifica completa

2
Consensi sui social

10 Km Femminile Lillehammer (NOR)

Ultimi in scinordico

Klaebo sogna un all-in a cinque cerchi, Pellegrino la grande speranza azzurra: i borsini dello sci di fondo maschile

Klaebo sogna un all-in a cinque cerchi, Pellegrino la grande speranza azzurra: i borsini dello sci di fondo maschile

Dopo aver analizzato in ottica olimpica, gara per gara, il settore femminile, è il turno degli uomini. A Lago di Tesero il protagonista assoluto sarà l'asso norge, con i vichinghi pronti a monopolizzare il medagliere della disciplina, che proverà a scrivere la storia dello sci di fondo ai Giochi, conquistando sei ori in sei gare (come ai Mondiali di Trondheim 2025). In casa Italia, Chicco Pellegrino proverà a chiudere la carriera con la terza medaglia a cinque cerchi, insieme al valdostano attenzione anche agli altri azzurri, da Simone Mocellini con la Sprint in classico, all'emergente Elia Barp.