Jönsson in difesa di Johaug: “Sul suo caso tanto rumore per nulla”

Jönsson: “Sul caso Johaug tanto rumore per nulla”
Sci NordicoSci di fondo - Svezia

Jönsson in difesa di Johaug: “Sul suo caso tanto rumore per nulla”

Dopo Charlotte Kalla e Johan Olsson, un altro big della nazionale svedese di fondo come Emil Jönsson si è schierato in difesa di Therese Johaug.

Può darsi che i prossimi sviluppi mi facciano cambiare idea, ma ora come ora credo che su questo caso si sia fatto tanto rumore per nulla”, ha dichiarato Jönsson, con in mente probabilmente anche quanto scritto e detto da buona parte dei mezzi di informazione del suo paese. Secondo lo sprinter, la campionessa norvegese avrebbe commesso “un errore umano con conseguenze catastrofiche”.
Johaug aveva in corpo una sostanza proibita? Non c’è dubbio”, ha proseguito Jönsson. “L’ha assunta di proposito per migliorare le sue prestazioni? Credo proprio di no. E come atleta, è questo l’aspetto che mi sembra più importante”.
Secondo il giornale finlandese Ilta-Sanomat, il punto di vista indulgente di Jönsson non sarebbe tuttavia condiviso della Federazione Internazionale dello Sci. Secondo la fonte del quotidiano, che ha preferito restare anonima, la FIS intenderebbe infatti presentare ricorso qualora il tribunale antidoping norvegese infliggesse all’atleta una squalifica pari o inferiore a un anno.
#FISCROSSCOUNTRY FISCROSSCOUNTRY #SCIDIFONDO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Presentata la Marcialonga 2026: Zorzi e Gjerdalen celebrano la storica granfondo tra Val di Fassa e Val di Fiemme

Presentata la Marcialonga 2026: Zorzi e Gjerdalen celebrano la storica granfondo tra Val di Fassa e Val di Fiemme

Nel contesto delle Terme De Montel a Milano, è stata presentata l'edizione n° 53 della Marcialonga, la più iconica delle granfondo italiane, in programma domenica 25 gennaio 2026. Passaggi di consegne tra i presidenti della manifestazione, con il testimone che va da Angelo Corradini a Tiziano Romito; confermata anche la copertura televisiva da parte di Sky Sport. I campioni Cristian Zorzi e Tord Asle Gjerdalen hanno raccontato il loro legame con questa classicissima e ai nostri microfoni hanno toccato anche diversi temi attuali dello sci di fondo. Intanto, in casa Italia, è stato aggregato Francesco De Fabiani alla squadra maschile per la tappa di Trondheim.