Fischer potrebbe interrompere il rapporto con Johaug in caso di condanna

Fischer potrebbe interrompere il rapporto con Johaug in caso di condanna
Sci NordicoSci di fondo - Norvegia

Fischer potrebbe interrompere il rapporto con Johaug in caso di condanna

La positività al Clostebol potrebbe non costare a Therese Johaug soltanto una squalifica. Gerhard Urain, racing manager di Fischer, ha infatti dichiarato a Verdens Gang che la collaborazione tra l’atleta e l’azienda si interromperebbe in caso di condanna.

Il nostro atteggiamento quando si verifica un caso doping è molto chiaro”, ha affermato Urain. “Noi apprezziamo gli sforzi della WADA nella lotta al doping. Se un atleta sotto contratto con noi viene giudicato colpevole, l’accordo cessa immediatamente”. L’ex fondista austriaco non ha voluto rivelare i dettagli del contratto e le cifre in gioco. VG ritiene tuttavia che si sia nell’ordine dei milioni di corone norvegesi, ossia centinaia di migliaia di euro.
Jørn Ernst, il manager della vincitrice dell’ultima sfera di cristallo, ha preferito non commentare la notizia.
L’eventuale divorzio tra le parti potrebbe peraltro comportare danni anche per Fischer, che in agosto aveva realizzato una nuova campagna di marketing con protagonista proprio Johaug, insieme a Martin Johnsrud Sundby. “Non abbiamo ancora deciso cosa fare di questa pubblicità. Aspettiamo e vediamo”, ha dichiarato in proposito Urain.
A differenza di quanto accaduto nel caso Sundby, Fischer non chiederà a Johaug di restituire alcun bonus, poiché l’atleta è stata trovata positiva al di fuori delle gare. E proprio il precedente del connazionale, la cui collaborazione con la casa austriaca prosegue malgrado i due mesi di squalifica, lascia pensare che lo scenario prospettato da Urain si avvererà soltanto in caso di sanzione severa.
#FISCROSSCOUNTRY FISCROSSCOUNTRY #SCIDIFONDO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Presentata la Marcialonga 2026: Zorzi e Gjerdalen celebrano la storica granfondo tra Val di Fassa e Val di Fiemme

Presentata la Marcialonga 2026: Zorzi e Gjerdalen celebrano la storica granfondo tra Val di Fassa e Val di Fiemme

Nel contesto delle Terme De Montel a Milano, è stata presentata l'edizione n° 53 della Marcialonga, la più iconica delle granfondo italiane, in programma domenica 25 gennaio 2026. Passaggi di consegne tra i presidenti della manifestazione, con il testimone che va da Angelo Corradini a Tiziano Romito; confermata anche la copertura televisiva da parte di Sky Sport. I campioni Cristian Zorzi e Tord Asle Gjerdalen hanno raccontato il loro legame con questa classicissima e ai nostri microfoni hanno toccato anche diversi temi attuali dello sci di fondo. Intanto, in casa Italia, è stato aggregato Francesco De Fabiani alla squadra maschile per la tappa di Trondheim.