Falla al lavoro sulla resistenza, ma l’obiettivo numero 1 resta l’oro nella sprint a Lahti

Falla al lavoro sulla resistenza, ma l’obiettivo numero 1 resta l’oro nella sprint a Lahti
Sci NordicoSci di fondo - Norvegia

Falla al lavoro sulla resistenza, ma l’obiettivo numero 1 resta l’oro nella sprint a Lahti

Dopo un’annata memorabile, forte di otto vittorie in gare sprint di Coppa del Mondo, equamente ripartite tra le due tecniche, Maiken Caspersen Falla approccia la stagione 2016/17 come la donna da battere nella specialità. I piani della norvegese vanno però al di là della riconferma nella propria gara d'elezione.

Ho intenzione di prendere parte a molte prove su distanza. Nella passata stagione ho raccolto tre piazzamenti nelle cinque in gare distance, perciò credo sia un po’ ingeneroso classificarmi soltanto come sprinter. Però è vero che finora solo nelle sprint sono stata capace di vincere”, ha dichiarato la campionessa olimpica di Sochi.
L’estate di Falla è stata contrassegnata da carichi di lavoro maggiori rispetto al passato: “Ho insistito molto soprattutto su aspetti come l’equilibrio e la tecnica. Ho lavorato tanto anche sulla resistenza, con sessioni più lunghe, fino a un’ora e 15 minuti. L’anno scorso, per fare un confronto, le sedute corrispondenti erano state di 45 minuti”.
L’obiettivo principe per il prossimo anno resta tuttavia legato alla specialità prediletta: “Se a Lahti dovesse arrivare una medaglia in una gara distance, sarei molto felice. Però il mio obiettivo primario resta l’oro mondiale nella sprint”.
La 26enne di Fet è da tempo alle prese con problemi alle vie respiratorie. Un problema che non le ha dato eccessive noie in fase di preparazione, ma che potrebbe costringerla a limitare gli impegni nell’arco della stagione: “Cercherò di fare tutte le gare possibili, ma non posso ignorare i miei problemi di salute. Non potrò andare ovunque. Perciò sarà importante fare il massimo dove riuscirò ad essere presente”.
#FISCROSSCOUNTRY FISCROSSCOUNTRY #SCIDIFONDO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Coppa del Mondo femminile, ecco le 37 gare per la prossima stagione: la Val di Fassa c'è

Coppa del Mondo femminile, ecco le 37 gare per la prossima stagione: la Val di Fassa c'è

In attesa dell'ufficialità da parte del congresso FIS, a Vilamoura sono stati stilati i calendari verso l'annata olimpica: oltre alla novità Copper Mountain e alle finali a Lillehammer, per l'Italia (con Tarvisio già certa al posto di Cortina) ecco le sfide di marzo su La VolatA, mentre non sono previste le tappe di Sestriere e La Thuile rispetto alla scorsa stagione. La distribuzione delle gare: 9 discese, 8 super-g, 10 giganti e altrettanti slalom.