Questo sito contribuisce alla audience de

Dominio di Federico Pellegrino nella Sprint di Lahti

Dominio di Federico Pellegrino nella Sprint di Lahti
Sci NordicoSci di Fondo-Coppa del Mondo

Dominio di Federico Pellegrino nella Sprint di Lahti

L'azzurro ha ottenuto nella stessa località che gli aveva regalato la gioia dell'oro mondiale il secondo successo stagionale e la decima vittoria in sprint di primo livello a skating.

Dopo aver fatto registrare il terzo tempo in qualificazione, Pellegrino non ha avuto problemi a superare il primo turno eliminatorio, dove ha preceduto Klæbo. Le difficoltà sono arrivate in semifinale a causa della rottura di un bastoncino pochi metri dopo la partenza. Con pazienza e classe Chicco non si è lasciato prendere dalla foga ed è riuscito comunque a passare all'atto decisivo. 

La parte iniziale della finale è stata caratterizzata da estremo tatticismo, con Pellegrino e Klæbo in testa al gruppetto a studiarsi. Il primo a lanciare il guanto di sfida è stato il norge, che ha provato l'allungo nella prima discesa, senza però sorprendere nessuno. Sull'ultima salita è arrivato l'attacco dell'altro norvegese Skar che è scollinato in prima posizione, tallonato dall'italiano. All'ingresso dello stadio Pellegrino ha operato il sorpasso, presentandosi davanti sul rettilineo d'arrivo, dove con una volata pazzesca si è staccato tutti gli avversari dalle code degli sci

Il vantaggio alla fine è stato di quasi un secondo sul russo Retivykh, capace negli ultimi metri di sopravanzare Klæbo. Quarta posizione per Skar che ha preceduto il finnico Hakola 5° e il francese Chanavat 6°, il deluso della finale. Si sono invece fermati in semifinale il norvegese Iversen, lo statunitense Bolger, il francese Jouve, il finlandese Pentsinen, lo svedese Westberg e un'ottimo Francesco De Fabiani, 17° in qualificazione e 12° alla fine. Ha chiuso invece 19° Maicol Rastelli, eliminato nel suo quarto di finale. 

Quando mancano due Sprint alla fine della stagione Klæbo guida la classifica di specialità con 165 punti di vantaggio su Federico Pellegrino e 313 su Lucas Chanavat.

Domani alle 12:45 ora italiana gli atleti torneranno in pista per una 15 km in tecnica classica. 

Qui la classifica sprint!

 

Qui il risultato completo di oggi!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
270
Consensi sui social

Sprint Maschile Lahti (FIN)

Sci di Fondo-Coppa del Mondo

Dominio di Federico Pellegrino nella Sprint di Lahti

Sabato 3 Marzo 2018
Sci di Fondo-Coppa del Mondo

Klæbo e Falk firmano i migliori tempi nelle qualificazioni di Lahti

Sabato 3 Marzo 2018

Più letti in scinordico

A Falun Valnes e Sundling siglano i migliori crono nelle qualificazioni della sprint TC. Ok Pellegrino e Monsorno

A Falun Valnes e Sundling siglano i migliori crono nelle qualificazioni della sprint TC. Ok Pellegrino e Monsorno

Nelle qualificazioni della sprint inaugurale dell'ultima tappa della CdM di sci di fondo 2023/2024, il norge Erik Valnes è stato il più veloce davanti al connazionale Johannes Klaebo per appena 3. Chicco Pellegrino salva la pattuglia azzurra, qualificandosi per le fasi finali (al via dalle 14.45) con il 25° tempo. Tra le donne dominio da parte delle padrone di casa, con il miglior tempo di Jonna Sundling davanti a Linn Svahn; supera il taglio la trentina Nicole Monsorno, venticinquesima.