Di nuovo Norvegia per i fondisti azzurri: quasi due settimane di raduno a Trondheim da Ferragosto

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Nordicoallenamenti azzurri

Di nuovo Norvegia per i fondisti azzurri: quasi due settimane di raduno a Trondheim da Ferragosto

Sino al 27 agosto, dieci atleti guidati da Federico Pellegrino si prepareranno in Scandinavia, dopo il lunghissimo blocco di lavoro cominciato a fine giugno.

Le squadre azzurre di sci di fondo, maschili e femminili, continueranno il periodo di allenamento estivo in nord Europa, con un maxi raduno in partenza il giorno di Ferragosto e che si protrarrà fino al 27 del mese.

Il responsabile tecnico Markus Cramer, infatti, ha scelto ancora la Norvegia, dopo un'estate passata a concentrarsi sul lavoro in terra scandinava, con gli azzurri prima in Svezia, a Torsby dal 15 al 25 giugno, e successivamente a Trysil fino al 2 luglio, a Sjusjoen e Sandnes con la partecipazione al Blinkfestivalen, in cui Chicco Pellegrino ha conquistato la vittoria nella sprint davanti a Klaebo.

Sarà Trondheim, sempre in Norvegia, la sede opzionata per proseguire con il lavoro di avvicinamento alla prossima stagione di Coppa del Mondo. Dieci gli atleti impegnati, con Federico Pellegrino a guidare il gruppo composto anche da Francesco De Fabiani, Paolo Ventura, Davide Graz, Simone Mocellini, Simone Daprà, Elia Barp, Francesca Franchi, Anna Comarella e Caterina Ganz.

Il gruppo sarà seguito dallo staff tecnico composto da Tommaso Custodero e Francois Ronc Cella, oltre che dal fisioterapista Christophe Savoye.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
60
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Klaebo imprendibile nella 20 km in classico di Dobbiaco: Tour de Ski quasi ipotecato, che gran Pellegrino

Klaebo imprendibile nella 20 km in classico di Dobbiaco: Tour de Ski quasi ipotecato, che gran Pellegrino

La prova ad inseguimento che ha aperto il 2026 dello sci di fondo è tutta dell'asso norge, che mantiene a 51 il vantaggio sul connazionale Stenshagen, con il leader azzurro 4° ad un soffio da Anger. Alle ore 12.30 via alla gara femminile con la pesantissima assenza di Slind, 2^ nella generale alle spalle di Diggins.