La 30 km in tecnica libera aperta a tutti, nel cuore di un week-end dedicato allo sci di fondo con gli appuntamenti targati Visma Ski Classics.
Un successo totale, di partecipazione e qualità, organizzativa e tecnica per i grandi protagonisti presenti, in occasione del trentennale della “Sgambeda”, celebrato a Livigno con ex atleti di Coppa del Mondo e amatori assieme, sui 30 km in tecnica libera di un tracciato meraviglioso.
A livello agonistico ha trionfato la Francia, con Renaud Jay capace di regolare il connazionale Jean Marc Gaillard e Toni Livers, con i transalpini che hanno firmato il bis nella prova femminile grazie a Celine Lallier Choppard, che ha preceduto la ceca Klara Moravcova e un'altra francese, Alicia Choron.
Una giornata “incastrata” tra le gare targate Visma Ski Classics, con la Pro Team Prologue e il Livigno Prologue domenicale, con gli attesissimi 35 km in tecnica classica. Tornando alla “Sgambeda” di sabato, è stato spettacolo con la presenza, tra gli altri, dell'oro olimpico e tre volte iridato Nikita Kriukov, che ha concluso in ottava piazza proprio appena davanti al campione del mondo azzurro dello skiroll, Matteo Tanel.
In trent'anni della classica di Livigno, solo nel 2014 aveva vinto un francese, Benoit Chauvet; c'è gloria anche per i senatori, come Gelsomino Cusini che non ha mai mancato una delle trenta edizioni, e ha candidamente spiegato. “Essendo di Livigno, è sempre un onore gareggiare qui. Ho la fortuna di non aver mai avuto un raffreddore nel giorno della Sgambeda...”.
Approfondimenti
Si parla ancora di Sci Nordico
Sci di Fondo
Dario Puppo, Martedì 21 Ottobre, 10:15Salto
Fabio Poncemi, Lunedì 20 OttobreCombinata nordica
Fabio Poncemi, Lunedì 20 OttobreSalto Maschile
Fabio Poncemi, Domenica 19 OttobreSalto
Fabio Poncemi, Sabato 18 OttobreSci di Fondo
Italfondo: anche le squadre Milano Cortina 2026 al lavoro sulle nevi della Val Senales
Umberto Volpe, Martedì 14 OttobreFONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
20