A Oberhof la prima volta di Heggen e tanta Italia davanti, con un podio dolceamaro per Pellegrino

Johaug pronta a incantare il pubblico di Trondheim: è tempo di skiathlon iridata femminile. Ecco le startlist
Info foto

Pentaphoto

Sci Nordicocoppa del mondo 2025/26

A Oberhof la prima volta di Heggen e tanta Italia davanti, con un podio dolceamaro per Pellegrino

Il weekend di gare in Turingia, caratterizzato da tante assenze (tra cui quella di Johannes Klaebo e di altri big norge), ha visto la prima vittoria in CdM del classe 2005 vichingo Lars Heggen. Per l'Italia è stata una tappa positiva, ma non mancano i rimpianti: Chicco Pellegrino perde una ghiotta occasione di tornare al successo in Coppa, mentre un bravissimo Elia Barp sfiora il suo primo podio. In campo femminile domina la Svezia, con i timbri di Jonna Sundling e Moa Ilar. Per le azzurre sugli scudi un'ottima (e sfortunata) Iris De Martin Pinter. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.

La prima tappa della CdM post Tour de Ski ha visto il ritorno di Oberhof in calendario. In terra tedesca sono state numerose le assenze eccellenti, da Johannes Klaebo leader della generale e tanti suoi compagni, passando per i francesi, sino allo svedese Edvin Anger. Anche tra le donne tanti forfait, come quello delle scandinave, ad eccezione di Jonna Sundling e Moa Ilar.

La due giorni di gare in Turingia è stata aperta dalla sprint a skating, che ha visto il trionfo dell'atleta rivelazione di questa stagione, il classe 2005 norge Lars Heggen. Il tricampione mondiale jr. di Schilpario 2025 ha colto il suo primo centro in CdM, beffando il nostro Chicco Pellegrino con un'azione di forza nelle fasi conclusive della gara, con il valdostano 2° e al podio n° 49 della carriera nel massimo circuito. Con questo successo, Heggen è diventato il terzo più giovane di sempre a conquistare un 1° posto in coppa, in una giornata dove la Norvegia ha esultato anche per il 3° finale di Even Northug.

Positiva anche la prova di squadra azzurra, nonostante l'asso di Nus sia andato davvero vicino a un successo che manca dal dicembre 2022: out in semifinale Simone Mocellini e Martino Carollo, mentre ai quarti è finita l'avventura di Michael Hellweger e Davide Graz.

Nella 10 km TC della domenica è tornato al successo, sempre in casa Norvegia, Martin Nyenget. Bel 2° posto in rimonta del finnico Iivo Niskanen, appena davanti al norvegese Erik Valnes, sul podio dopo un Tour de Ski negativo. Accarezza il sogno della prima top 3 il bellunese Elia Barp, gran 4°, mentre Pellegrino e Graz completano la bella giornata azzurra con un 8° e un 10° posto.

Le prime tre posizioni (monopolizzate dai norge) della generale rimangono invariate: Klaebo guida con 1294 pt, 2° Harald Amundsen con 1048, 3° Mattis Stenshagen con 924; sale al 4° posto Pellegrino, a quota 823. Klaebo in testa anche alla classifica sprint, con 415 punti, 2° Heggen con 362, 3° Pellegrino con 328. Anche a livello distance tutto come prima, con Klaebo leader a quota 579, davanti a Amundsen, 565 punti, e Stenshagen, a quota 547; 9° Barp con 330 punti.

Nella sprint femminile, invece, è un monologo di Jonna Sundling che regala un'altra vittoria alla Svezia in questo format. Bel podio sulle nevi di casa a beffare un'altra svedese, Maja Dahlqvist, terza. Miglior gara della carriera per la 2004 azzurra Iris De Martin Pinter, che entra in finale per poi cadere proprio quando se la stava giocando con le svedesi: il suo risultato rimane comunque un ottimo 6° posto. Bene anche Federica Cassol in top 10 e una Nicole Monsorno ancora qualificata.

Anche la 10 km in classico premia il team scandinavo, con Moa Ilar che scippa per un soffio il primo centro in CdM all'austriaca Teresa Stadlober. Terza Sundling che contribuisce così all'ennesima doppietta svedese in stagione. Top 15 per la fiemmese Caterina Ganz, mentre sorprende ancora De Martin Pinter, appena dentro la top 20.

La generale vede in testa sempre la statunitense Jessie Diggins, con 1361 punti, in una tappa dove ha colto un prezioso 4° posto nella 10 km TC; seconda Ilar a 1212, terza Dahlqvist con 940 pt; 17° posto per Ganz con 462. Tris svedese nella corsa alla coppa sprint: comanda Dahlqvist con 438 punti, seconda Sundling con 416, terza Johanna Hagstroem, con 366; undicesima Cassol con 215 punti. Diggins in testa anche alla classifica distance con 751 punti, seconda Ilar con 687, terza la svedese Ebba Andersson con 540; 19° posto per Ganz con 240 punti.

La CdM di sci di fondo si trasferisce in Svizzera, a Goms, dove da venerdì 23 gennaio prenderà il via l'ultima tappa prima dei Giochi di Milano Cortina 2026. Il programma prevede una team sprint a skating in apertura, seguita dalla sprint in classico del sabato, prima della chiusura con le mass start 20 km TC.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard