Zhangjiakou, altro bis di un'imprendibile Nika Prevc che si conferma dominante, 18^ Annika Sieff

Invincibile Nika Prevc, è vittoria da record in Gara-1 a Lahti per entrare nella storia del salto con gli sci femminile
Info foto

GEPA Pictures

Sci Nordicocoppa del mondo 2025/26

Zhangjiakou, altro bis di un'imprendibile Nika Prevc che si conferma dominante, 18^ Annika Sieff

Sul Large Hill olimpico cinese è ancora la giovane slovena a dettare legge in una gara su serie secca e ritardata più volte a causa del forte vento. Un dominio quello della leader di Coppa del Mondo che ha preceduto nettamente la norvegese Anna Odine Stroem e la giapponese Nozomi Maruyama. Buona la gara delle azzurre, con Annika Sieff 18a e anche Martina Zanitzer in zona punti, 30a.

Cambiano le condizioni, cambiano i trampolini ma il risultato è sempre lo stesso: Nika Prevc vince ancora e dopo le doppiette di Villach (Aut) e Ljubno (Slo) su Normal Hill, ingrana la sesta sul Large Hill di Zhangjiakou. Una gara ritardata di oltre un'ora e mezza a causa del vento fortissimo e poi chiusa, giustamente, dopo il primo atto. 

Buona la prova di Maruyama, ancora sul podio dopo essersi ritrovata in Gara-1 e oggi terza alle spalle di Anna Odine Stroem, che ha conquistato la piazza d'onore con un salto di 127 m. Ma il capolavoro è stato quello di Prevc, atterrata a 134.5 m con ottime valutazioni dei giudici, rifilando oltre sedici lunghezze alla norvegese. 

Ancora Giappone ai piedi del podio con una Sara Takanashi in crescita e a suo agio su questo impianto. La nipponica ha preceduto sul filo dei decimi la tedesca Agnes Reisch e le connazionali Seto e Miyajima. Ottava la padrona di casa Zeng Ping, nona invece l'austriaca Lisa Eder, che in Cina ha interrotto la serie di piazzementi sul podio, con la tedesca Katharina Schmid a completare la top 10. Giornata positiva anche in casa Italia: Annika Sieff ha chiuso 18a con un ottimo salto di 113 m, zona punti centrata anche da Martina Zanitzer, alla fine 30a. 

Domenica di riposo per il circuito femminile di salto con gli sci, che tornerà in azione però il 20-21 gennaio per l'appuntamento infrasettimanale di Zao (Jpn), dove sono in programma due gare su Normal Hill.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Large Hill Femminile Zhangjiakou (CHN)

Più letti in scinordico

Ida Marie Hagen firma una tripletta da record a Otepää, vittorie per  Schmid, Einar Luraas Oftebro e Lamparter al maschile

Ida Marie Hagen firma una tripletta da record a Otepää, vittorie per Schmid, Einar Luraas Oftebro e Lamparter al maschile

La quarta tappa di Coppa del Mondo di combinata nordica, primo appuntamento del 2026 dopo la cancellazione delle gare di Schonach, ha visto trionfare per ben tre volte Ida Marie Hagen, ora la più vincente di sempre in campo femminile insieme alla connazionale Gyda Westvold Hansen. Tra gli uomini i successi sono andati a Julian Schmid, Einar Luraas Oftebro (alla prima gioia in CdM) e a Johannes Lamparter, saldamente al comando della classifica generale. Ottimo Compact per l'Italia con Costa, Pittin e Kostner a ridosso della top 20.