Bjørgen: “Gareggiare senza Johaug non sarà la stessa cosa”

Bjørgen: “Gareggiare senza Johaug non sarà la stessa cosa”
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo - Norvegia

Bjørgen: “Gareggiare senza Johaug non sarà la stessa cosa”

Senza Therese Johaug, almeno fino al 18 dicembre, la stagione del fondo ormai alle porte vedrà i riflettori concentrarsi ancor di più su Marit Bjørgen, al rientro dopo la maternità. L’assenza della connazionale renderà però anomalo il prossimo inverno anche per la fondista più vincente di ogni epoca.

Devo ammettere che la prima cosa che ho pensato, quando ho saputo che Therese era risultata positiva, è stata che le gare non sarebbero state le stesse senza di lei”, ha raccontato Bjørgen a Nettavisen. “È stata la più forte negli ultimi anni, e quando la migliore non c’è, la competizione non può essere la stessa”.
Bjørgen ha preferito non entrare nel merito del caso, in attesa che sia il tribunale a pronunciarsi, ribadendo tuttavia la propria vicinanza alla compagna e avversaria: “Mi riesce difficile immaginare come si possa sentire Therese, ma credo che debba essere una situazione infernale. Qui in Val Senales ho sentito la sua mancanza, è il primo stage senza di lei”.
Sul tema è intervenuta anche Astrid Uhrenholdt Jacobsen. Pur condividendo i sentimenti espressi da Bjørgen e auspicando che Johaug possa tornare in pista in tempo per i Mondiali di Lahti, la 29enne campionessa mondiale 2007 della sprint non guarda alle gare senza la connazionale con occhio diverso: “Ovviamente la soddisfazione è maggiore quando si vince contro tutti i migliori. Tuttavia, gareggio da tanti anni e ho imparato a valutare le mie prestazioni al di là del piazzamento. Se dovessi vincere una medaglia d’oro ai Mondiali con una grande prova, credo che riuscirei ad esserne pienamente soddisfatta”.
#FISCROSSCOUNTRY FISCROSSCOUNTRY #SCIDIFONDO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Presentata la Marcialonga 2026: Zorzi e Gjerdalen celebrano la storica granfondo tra Val di Fassa e Val di Fiemme

Presentata la Marcialonga 2026: Zorzi e Gjerdalen celebrano la storica granfondo tra Val di Fassa e Val di Fiemme

Nel contesto delle Terme De Montel a Milano, è stata presentata l'edizione n° 53 della Marcialonga, la più iconica delle granfondo italiane, in programma domenica 25 gennaio 2026. Passaggi di consegne tra i presidenti della manifestazione, con il testimone che va da Angelo Corradini a Tiziano Romito; confermata anche la copertura televisiva da parte di Sky Sport. I campioni Cristian Zorzi e Tord Asle Gjerdalen hanno raccontato il loro legame con questa classicissima e ai nostri microfoni hanno toccato anche diversi temi attuali dello sci di fondo. Intanto, in casa Italia, è stato aggregato Francesco De Fabiani alla squadra maschile per la tappa di Trondheim.