Ancora Marit Bjoergen! Vince in volata la tre giorni di Lillehammer su una Johaug scatenata!

Ancora Marit Bjoergen! Vince in volata la tre giorni di Lillehammer su una Johaug scatenata!
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Lillehammer

Ancora Marit Bjoergen! Vince in volata la tre giorni di Lillehammer su una Johaug scatenata!

La campionessa norvegese amministra il vantaggio di 30 secondi sulla Johaug, che la raggiunge ad un chilometro dal termine, ma in volata non c’è storia, con la regina del fondo che ha la meglio, in una gara che anche oggi potrebbe benissimo rappresentare i campionati norvegesi.

Gara entusiasmante, con la Johaug che chilometro dopo chilometro recupera secondi alla Bjoergen, ed agganciata a lei si trascina Heidi Weng, raggiunta poco dopo il via. Rimonta completata a poche centinaia di metri dal termine, non sufficienti per cercare di staccare Bjoergen, dato che le chances in volata sarebbero state pochissime.

Volata che va come da copione con Marit Bjoergen che trionfa e porta a casa i 200 punti della vittoria della prova multistage e Johaug che vince la tappa odierna. Terza è giunta Heidi Weng, staccatasi dalla locomotiva Johaug negli ultimi chilometri.

Dietro le prime tre il vuoto, con il dominio norvegese continuato da Oestberg che si prende il quarto posto a oltre un minuto e mezzo dalle due di vetta e quinta Charlotte Kalla, unica a spezzare l’egemonia norvegese, dato che sesta e settima sono altre due suddite di re Harald, Ragnhild Haga e Maiken Caspersen Falla.

Come detto miglior tempo di giornata Therese Johaug, davanti ad Heidi Weng che ha usufruito del suo traino e Marit Bjoergen. Quarto tempo di giornata per Justyna Kowalczyk che rimonta dal trentesimo al decimo posto, mentre quinta è giunta Ingvild Flugstad Oestberg.

Ancora incolore, per usare un eufemismo, la prova delle azzurre: dopo la mancata qualificazione all’inseguimento di oggi da parte di Gaia Vuerich, in quanto fuori dalle prime 90, non si sono presentate al via Gaia Laurent ed Elisa Brocard, Marina Piller si è ritirata dopo circa un terzo di gara, delle rimanenti tre azzurre la migliore è stata Ilaria Debertolis cinquantatreesima a quattro minuti e mezzo, Francesca Baudin e Virginia De Martin Topranin sessantacinquesima e sessantaseiesima a cinque minuti e mezzo dalla vincitrice.

Bjoergen allunga nella classifica generale di coppa del mondo nella quale ha 131 punti di vantaggio su Therese Johaug e 215 su Heidi Weng, mentre più indietro tutte le altre. Classifica che piange per i colori azzurri, con l'unico punticino conquistato da Greta Laurent.

10 KM TC HANDICAP START FEMMINILE LILLEHAMMER – CLASSIFICA FINALE MULTISTAGE
1. BJØRGEN Marit (NOR) 28:19.7
2. JOHAUG Therese (NOR) +0.6
3. WENG Heidi (NOR) +12.3
4. OESTBERG Ingvild Flugstad (SWE) +1:38.3
5. KALLA Charlotte (SWE) +1:50.9

10 KM TC FEMMINILE LILLEHAMMER – CLASSIFICA TAPPA
1. JOHAUG Therese (NOR) 27:48.2
2. WENG Heidi (NOR) +23.9
3. BJØRGEN Marit (NOR) +31.5
4. KOWALCZYK Justyna (POL) +1:14.7
5. OESTBERG Ingvild Flugstad (NOR) +1:23.6

Qui i risultati completi

Prossimo appuntamento settimana prossima a Davos.

#LILLEHAMMER #BJOERGEN #JOHAUG
© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Pursuit Femminile Lillehammer (NOR)

Ultimi in scinordico

Klaebo sogna un all-in a cinque cerchi, Pellegrino la grande speranza azzurra: i borsini dello sci di fondo maschile

Klaebo sogna un all-in a cinque cerchi, Pellegrino la grande speranza azzurra: i borsini dello sci di fondo maschile

Dopo aver analizzato in ottica olimpica, gara per gara, il settore femminile, è il turno degli uomini. A Lago di Tesero il protagonista assoluto sarà l'asso norge, con i vichinghi pronti a monopolizzare il medagliere della disciplina, che proverà a scrivere la storia dello sci di fondo ai Giochi, conquistando sei ori in sei gare (come ai Mondiali di Trondheim 2025). In casa Italia, Chicco Pellegrino proverà a chiudere la carriera con la terza medaglia a cinque cerchi, insieme al valdostano attenzione anche agli altri azzurri, da Simone Mocellini con la Sprint in classico, all'emergente Elia Barp.