Salto con gli sci: la prima delle due gare romene vede l'altoatesino confermarsi in top ten, seppur in una gara difficile, mentre il polacco regola l'austriaco Wohlgenannt e l'americano Bickner. Domenica si replica.
Un sabato da ricordare per il movimento azzurro del salto, cominciato con la storica doppietta firmata da Lara Malsiner e Annika Sieff in gara-1 dell'appuntamento femminile di Rasnov, e proseguito con la leadership nella classifica generale del Summer Grand Prix maschile conquistata da Alex Insam.
L'altoatesino, sempre tra podio o top 5 a Courchevel e Wisla, oggi soffre maggiormente specialmente nella prima serie, ma risale per un 10° posto che significa ritrovarsi davanti a tutti con 213 punti, 13 in più rispetto a Kraft e Lindvik che hanno dominato, l'austriaco nel primo caso e il norvegese nel secondo, in Francia e in Polonia ma qui sono assenti.
Al quarto posto risale a -50 dall'azzurro quel Pawel Wasek che oggi ha conquistato un meritato successo: il polacco si impone con 2,3 punti di margine sulla sorpresa austriaca Ulrich Wohlgenannt e con 4,4 rispetto allo statunitense Kevin Bickner, con Rei Nikaido e il giovanissimo svizzero (classe 2006) Felix Trunz ai piedi del podio.
Domenica le gare bis, per il settore femminile prima e poi quello maschile. E si attende l'Italia di nuovo protagonista.
Si parla ancora di Sci Nordico
Sci di Fondo
Fabio Poncemi, Lunedì 12 Gennaio, 10:20Combinata nordica
Combinata nordica: otto azzurri per la seconda tappa del 2026 di CdM, venerdì si comincia a Oberhof
Fabio Poncemi, Lunedì 12 Gennaio, 09:55Salto
E' festa slovena anche a Zakopane con un super Anze Lanisek, a Ljubno altro bis per Nika Prevc
Alessandro Bergomi, Domenica 11 Gennaio, 18:55Combinata nordica
Alessandro Bergomi, Domenica 11 Gennaio, 15:52Salto
Alessandro Bergomi, Sabato 10 GennaioSci di Fondo
Tour de Ski: dopo vent'anni ne vale ancora le pena? Storia di un declino annunciato e... inevitabile
Umberto Volpe, Venerdì 9 GennaioBOLLETTINO NEVE
| LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
|---|---|---|
| San Colombano Valdidentro | 11/12 | 20-45 cm |
| Champoluc | 10/10 | 30-65 cm |
| Pila Aosta | 14/15 | 20-30 cm |
| Limone Piemonte | 16/16 | 60-140 cm |
| Bormio 2000 | 11/12 | 20-45 cm |
| Alpe di Siusi | 24/24 | 20-50 cm |
| Artesina | 10/12 | 120-180 cm |
| Plan de Corones | 34/34 | 10-50 cm |
FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88












37