Un azzurro comanda il Grand Prix: a Rasnov vince Wasek, Alex Insam è 10° e balza in vetta alla generale

Foto di Redazione
Info foto

Getty images

Sci Nordicosummer grand prix 2024

Un azzurro comanda il Grand Prix: a Rasnov vince Wasek, Alex Insam è 10° e balza in vetta alla generale

Salto con gli sci: la prima delle due gare romene vede l'altoatesino confermarsi in top ten, seppur in una gara difficile, mentre il polacco regola l'austriaco Wohlgenannt e l'americano Bickner. Domenica si replica.

Un sabato da ricordare per il movimento azzurro del salto, cominciato con la storica doppietta firmata da Lara Malsiner e Annika Sieff in gara-1 dell'appuntamento femminile di Rasnov, e proseguito con la leadership nella classifica generale del Summer Grand Prix maschile conquistata da Alex Insam.

L'altoatesino, sempre tra podio o top 5 a Courchevel e Wisla, oggi soffre maggiormente specialmente nella prima serie, ma risale per un 10° posto che significa ritrovarsi davanti a tutti con 213 punti, 13 in più rispetto a Kraft e Lindvik che hanno dominato, l'austriaco nel primo caso e il norvegese nel secondo, in Francia e in Polonia ma qui sono assenti.

Al quarto posto risale a -50 dall'azzurro quel Pawel Wasek che oggi ha conquistato un meritato successo: il polacco si impone con 2,3 punti di margine sulla sorpresa austriaca Ulrich Wohlgenannt e con 4,4 rispetto allo statunitense Kevin Bickner, con Rei Nikaido e il giovanissimo svizzero (classe 2006) Felix Trunz ai piedi del podio.

Domenica le gare bis, per il settore femminile prima e poi quello maschile. E si attende l'Italia di nuovo protagonista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
37
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Diggins per chiudere un cerchio, ma le svedesi vanno a caccia del tris a Lago di Tesero: startlist della 10 km TL

Diggins per chiudere un cerchio, ma le svedesi vanno a caccia del tris a Lago di Tesero: startlist della 10 km TL

La terza gara del programma olimpico dello sci di fondo femminile prevede la prova individuale sui 10 km a skating. Giovedì 12 febbraio, dalle ore 13.00, sulle nevi fiemmesi la fuoriclasse statunitense avrà un'occasione ghiotta per conquistare il primo oro individuale della carriera, con la spietata concorrenza svedese guidata da Frida Karlsson. Possibile sorpresa? La norvegese Karoline Simpson-Larsen. Per l'Italia saranno al via le stesse tre atlete dello skiathlon più Caterina Ganz, con la giovane Maria Gismondi come carta migliore. Ufficializzata anche la formazione maschile per venerdì, dove resteranno a riposo Elia Barp e Federico Pellegrino.