Hoerl ed Embacher straripanti a Zakopane, è dominio dell'Austria nel "Super Team", Nika Prevc trenta e lode in Coppa del Mondo

Jan Hoerl detta legge nella qualificazione di Garmisch-Partenkirchen, azzurri fuori dal secondo atto della Tournée
Info foto

GEPA Pictures

Sci NordicoCoppa del Mondo

Hoerl ed Embacher straripanti a Zakopane, è dominio dell'Austria nel "Super Team", Nika Prevc trenta e lode in Coppa del Mondo

Prosegue senza sosta la Coppa del Mondo di salto con gli sci: archiviata la Tournée dei quattro trampolini gli uomini sono impegnati a Zakopane (Pol), dove oggi è andata in scena la qualificazione alla gara individuale di domenica e il "Super Team", ovvero la prova a coppie. Grande gara della coppia austriaca formata da Jan Hoerl e Stephan Embacher, dominanti dal primo all'ultimo salto e capaci di conquistare il successo davanti alla Slovenia e ai padroni di casa della Polonia . Nel circuito femminile di scena a Ljubno (Slo), altra vittoria (e sono 30 in Coppa del Mondo) per Nika Prevc davanti a Eder e Freitag.

E' vittoria, anzi dominio dell'Austria nel primo "Super Team" (prova a coppie ndr.) della stagione. A Zakopane Jan Hoerl e Stephan Embacher hanno dato spettacolo, portandosi al comando con margine sin dalla prima serie per poi dominare fino alla fine e prendersi il successo davanti alla Slovenia di Anze Lanisek e Timi Zajc (con Domen Prevc a riposo) e ai padroni di casa della Polonia.

Dawid Kubacki, selezionato a sorpresa al posto di Stoch e Kot, e Kacper Tomasiak hanno fatto esplodere il numeroso pubblico dell'arena di Zakopane, strappando una splendida terza piazza e il primo podio stagionale. Battuta nella lotta al podio la Norvegia 4a, mentre la Svizzera ha chiuso 5a davanti a una deludente Germania. Si è chiusa al primo salto la gara dell'Italia, dal momento che Francesco Cecon ha subito la squalifica in avvio.

Austria che ha brillato anche nella qualificazione alla gara di domenica, andata in scena nel primo pomeriggio. Il migliore della serie è stato Manuel Fettner che ha preceduto di misura Jan Hoerl 2° e Ortner, terzo ex aequo con Anze Lanisek. Decimo punteggio invece per Domen Prevc, che ha controllato senza forzare. In una prova con tante assenze di peso, gli azzurri Cecon, Bresadola e Insam hanno staccato agevolmente il pass per la prima serie di gara, dove potranno ambire alla zona punti.

In campo femminile altro giro e altro dominio per Nika Prevc che conquista per la quarta volta in carriera il Normal Hill di Ljubno (Slo), firmando la terza vittoria consecutiva dopo la doppietta di Villach per salire a quota 30 successi in Coppa del Mondo e pareggiare i conti con Maren Lundby, la seconda più vincente di sempre a questi livelli. Vittoria mai in discussione con entrambe le serie di gara vinte e fondamentale in chiave classifica generale, vista l’assenza di Maruyama.

Podio per l’austriaca Lisa Eder, in piazza d’onore per la terza volta consecutiva e oggi distante 24.2 pti, precedendo Selina Freitag, terza davanti a Muehlbacher e Schmid. Due azzurre in zona punti: Annika Sieff 25a e Martina Zanitzer 27a, mentre ha chiuso 31a Jessica Malsiner.

RISULTATO GARA–1 FEMMINILE NH LJUBNO (SLO):

1. PREVC Nika (SLO) 278.3
2. EDER Lisa (AUT) -24.2
3. FREITAG Selina (GER) -33.6
4. MUEHLBACHER Julia (AUT) -36.4
5. SCHMID Katharina (GER) – 37.6

25. SIEFF Annika (ITA)
27. ZANITZER Martina (ITA)

31. MALSINER Jessica (ITA)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Hoerl ed Embacher straripanti a Zakopane, è dominio dell'Austria nel Super Team, Nika Prevc trenta e lode in Coppa del Mondo

Hoerl ed Embacher straripanti a Zakopane, è dominio dell'Austria nel Super Team, Nika Prevc trenta e lode in Coppa del Mondo

Prosegue senza sosta la Coppa del Mondo di salto con gli sci: archiviata la Tournée dei quattro trampolini gli uomini sono impegnati a Zakopane (Pol), dove oggi è andata in scena la qualificazione alla gara individuale di domenica e il Super Team, ovvero la prova a coppie. Grande gara della coppia austriaca formata da Jan Hoerl e Stephan Embacher, dominanti dal primo all'ultimo salto e capaci di conquistare il successo davanti alla Slovenia e ai padroni di casa della Polonia . Nel circuito femminile di scena a Ljubno (Slo), altra vittoria (e sono 30 in Coppa del Mondo) per Nika Prevc davanti a Eder e Freitag.