
Gara su serie secca dopo il rinvio di venerdì e prima della prova a squadre al via a partire dalle 10:00. Alla fine il migliore è stato Stefan Kraft che ha sfiorato il punto HS, precedendo piuttosto nettamente Anze Lanisek e un redivivo Piotr Zyla. Solo quarto Granerud, bene Bresadola e Insam entrambi in zona punti.
Stefan Kraft si conferma un grande, grandissimo specialista del volo con gli sci e con un salto vicino al punto HS di 239.5 m, realizzato con apparente facilità, si prende in modo netto la prima gara di Planica, disputata su serie secca dopo il rinvio di ieri. Miglior misura per l'austriaco, che ha preceduto di 5.8 pti Anze Lanisek e di 7.2 lunghezze un Piotr Zyla ritrovato dopo alcune settimane di appannamento.
Una vittoria significativa per Kraft che scrive 30 per quanto riguarda i successi in Coppa del Mondo e conquista il 22° podio in gare di volo, stabilendo il nuovo record assoluto davanti a Gregor Schlierenzauer (21). Coppa di volo riaperta dopo il quarto posto di Halvor Egner Granerud, davanti a Hoerl e Zajc. I due rivali sono distanti tra loro di solo 10 pti in favore del norge e la battaglia per la sfera di cristallo di specialità si deciderà nella gara di domenica, che chiuderà ufficialmente la stagione.
Grande prova per l'elvetico Gregor Deschwanden, alla fine settimo e al miglior risultato in carriera eguagliato, finendo davanti a Forfang, Tschofenig e Stoch. Sono finiti invece fuori dalla top 10 Domen Prevc, Ryoyu Kobayashi e il norvegese Heggli, capace di arrivare a 235 m. In casa azzurra sono entrati in zona punti sia Giovanni Bresadola 23° che Alex Insam 26°. Il trentino è atterrato a 213.5 m nonostante qualche errore nella fase iniziale del salto e sarà in gara anche nel gran finale di domenica.
Si parla ancora di Sci Nordico
Milano Cortina 2026
Umberto Volpe, Mercoledì 25 Febbraio, 21:35Salto Femminile
Fabio Poncemi, Mercoledì 25 Febbraio, 11:10Milano Cortina 2026
Umberto Volpe, Martedì 24 Febbraio, 20:25Sci di Fondo
Umberto Volpe, Martedì 24 Febbraio, 15:55Milano Cortina 2026
Umberto Volpe, Lunedì 23 FebbraioMilano Cortina 2026
Umberto Volpe, Domenica 22 FebbraioBOLLETTINO NEVE
| LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
|---|---|---|
| Lanzada | 10/10 | 10-90 cm |
| Artesina | 10/12 | 160-270 cm |
| Solda | 11/11 | 50-100 cm |
| Ghiacciaio Val Senales | 11/11 | 45-100 cm |
| Rivisondoli | 20/23 | 40-70 cm |
| Bellamonte | 8/8 | 35-80 cm |
| Merano 2000 | 9/10 | 30-95 cm |
| Abetone | 15/17 | 30-200 cm |
FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88










17