Salto con gli sci: spettacolo Kramer a Klingenthal, doppietta per l’austriaca e fuga nella generale

Salto con gli sci: spettacolo Kramer a Klinghental, doppietta per l’austriaca e fuga nella generale
Sci NordicoSalto femminile

Salto con gli sci: spettacolo Kramer a Klingenthal, doppietta per l’austriaca e fuga nella generale

La nuova dominatrice del salto femminile si è imposta anche nelle due gare tedesche disputate nel weekend, salendo così a quattro vittorie stagionali. E’ fuga in classifica generale dove il margine nei confronti delle avversarie inizia ad essere significativo. Lara Malsiner fuori dalla zona punti.

Oltre ai punti, con Althaus seconda a -149, impressiona il divario imposto sul trampolino da Kramer, soprattutto quando si compete su quelli di grandi dimensioni. Per la classe 2000 austriaca le vittorie in Coppa del Mondo sono già 12 e il ruolino di marcia corre veloce. Se si prendono le prove su Large Hill il conto è di sei successi nelle ultime sette gare.

In Gara 1 il dominio di Kramer è stato messo in discussione da Silje Opseth. L’austriaca ha sì vinto entrambe le serie di salto, ma alla fine il margine nei confronti della norvegese è stato di 2.6 pti. Ha chiuso invece in terza piazza conquistando il terzo podio stagionale la slovena Ursa Bogataj. Fuori dal podio Kriznar 4a, Takanashi 5a e Althaus 7a.

Le prime due posizioni non sono cambiate in Gara 2 anche se i livelli espressi sono stati ben differenti. Kramer, con due salti oltre i 130 m, ha vinto ancora una volta entrambe le serie e inflitto oltre 20 pti di distacco a Opseth. La norvegese, al 12° podio in carriera in Coppa del Mondo ma senza vittorie, si è difesa da Katharina Althaus, terza alla fine. Ancora ai piedi del podio Sara Takanashi 4a, con Bogataj 5a. Ancora fuori dalla zona punti Lara Malsiner, 35a in Gara 1 e 32a in Gara 2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Klaebo sogna il tris, Diggins va per la doppietta. Gli azzurri vogliono confermarsi: startlist delle 10 km TL di Trondheim

Klaebo sogna il tris, Diggins va per la doppietta. Gli azzurri vogliono confermarsi: startlist delle 10 km TL di Trondheim

La seconda tappa della CdM di sci di fondo 2025/26, in terra norvegese, si concluderà domenica con le 10 km a skating. Le danze saranno aperte dalle ragazze: start fissato alle ore 9.30 e pronostico incerto, con la statunitense leader della generale comunque attesissima e con le svedesi in agguato. Alle 11.55 prenderà il via la gara maschile, dove Johannes Klaebo proverà a salutare il pubblico di casa con tre vittorie in altrettante gare. Dopo la buona prestazione nello skaithlon odierno, gli azzurri puntano a dare continuità: Elia Barp e Martino Carollo sono le carte migliori del mazzo.