Questo sito contribuisce alla audience de

Salto con gli sci: Peter Prevc trascina la Slovenia alla vittoria, è dominio nella prova a squadre di Zakopane

Salto con gli sci: Peter Prevc trascina la Slovenia alla vittoria, è dominio nella prova a squadre di Zakopane
Sci NordicoCoppa del Mondo Maschile

Salto con gli sci: Peter Prevc trascina la Slovenia alla vittoria, è dominio nella prova a squadre di Zakopane

Sullo storico Wielka Krokiew di Zakopane (Pol), tra la folla biancorossa che è tornata a riempire le tribune dell'impianto polacco, questo pomeriggio è iniziato ufficialmente il weekend di Coppa del Mondo di salto con gli sci. Slovenia in grande spolvero grazie a un super Peter Prevc, che ha portato i suoi a un successo netto e mai in discussione. Seconda la Germania, con il Giappone terzo per soli 6 decimi. Domani è in programma la gara individuale, dove non ci saranno italiani al via.

Il risultato non è mai stato in discussione, nonostante il vento incostante che ha cambiato più volte direzione e costretto la direzione gara a numerosi cambi di stanga di partenza. Lovro Kos, Timi Zajc e Anze Lanisek si sono espressi su ottimi livelli, ma l'mvp è stato Peter Prevc, che ha realizzato due salti eccezionali, con il secondo addirittura oltre il punto HS (140.5 m) e un "venti" ricevuto dai giudici. A metà gara il vantaggio era di quasi 30 pti e nella seconda serie è ulteriormente cresciuto fino ad arrivare addirittura a 67 lunghezze.

Il successo in una prova a squadre mancava alla Slovenia dal marzo 2019, quando vinsero sul trampolino di volo di Vikersund. Su Large Hill invece la vittoria mancava dal febbraio 2016, quando gli sloveni si imposero su Norvegia e Giappone.

Giappone che è stato beffato all'ultimo nella lotta per la piazza d'onore. Per soli 6 decimi la Germania ha strappato la seconda piazza all'ultimo salto, grazie a un ottimo Geiger, che ha sopravanzato Ryoyu Kobayashi. Quarta e delusa l'Austria che, dopo aver vinto i primi due Team Event della stagione, oggi non è mai stata in lotta per la vittoria, pagando un notevole distacco sin dal primo salto. Quinta la Norvegia, che ha chiuso davanti alla Polonia, priva di Kamil Stoch e Dawid Kubacki, e all Russia 7a. 8a invece la Repubblica Ceca, che ha vinto la platonica sfida per il penultimo posto con il Kazakhstan.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
32
Consensi sui social

Team Large Hill Maschile Zakopane (POL)

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...