Salto con gli sci: Peter Prevc trascina la Slovenia alla vittoria, è dominio nella prova a squadre di Zakopane

Salto con gli sci: Peter Prevc trascina la Slovenia alla vittoria, è dominio nella prova a squadre di Zakopane
Sci NordicoCoppa del Mondo Maschile

Salto con gli sci: Peter Prevc trascina la Slovenia alla vittoria, è dominio nella prova a squadre di Zakopane

Sullo storico Wielka Krokiew di Zakopane (Pol), tra la folla biancorossa che è tornata a riempire le tribune dell'impianto polacco, questo pomeriggio è iniziato ufficialmente il weekend di Coppa del Mondo di salto con gli sci. Slovenia in grande spolvero grazie a un super Peter Prevc, che ha portato i suoi a un successo netto e mai in discussione. Seconda la Germania, con il Giappone terzo per soli 6 decimi. Domani è in programma la gara individuale, dove non ci saranno italiani al via.

Il risultato non è mai stato in discussione, nonostante il vento incostante che ha cambiato più volte direzione e costretto la direzione gara a numerosi cambi di stanga di partenza. Lovro Kos, Timi Zajc e Anze Lanisek si sono espressi su ottimi livelli, ma l'mvp è stato Peter Prevc, che ha realizzato due salti eccezionali, con il secondo addirittura oltre il punto HS (140.5 m) e un "venti" ricevuto dai giudici. A metà gara il vantaggio era di quasi 30 pti e nella seconda serie è ulteriormente cresciuto fino ad arrivare addirittura a 67 lunghezze.

Il successo in una prova a squadre mancava alla Slovenia dal marzo 2019, quando vinsero sul trampolino di volo di Vikersund. Su Large Hill invece la vittoria mancava dal febbraio 2016, quando gli sloveni si imposero su Norvegia e Giappone.

Giappone che è stato beffato all'ultimo nella lotta per la piazza d'onore. Per soli 6 decimi la Germania ha strappato la seconda piazza all'ultimo salto, grazie a un ottimo Geiger, che ha sopravanzato Ryoyu Kobayashi. Quarta e delusa l'Austria che, dopo aver vinto i primi due Team Event della stagione, oggi non è mai stata in lotta per la vittoria, pagando un notevole distacco sin dal primo salto. Quinta la Norvegia, che ha chiuso davanti alla Polonia, priva di Kamil Stoch e Dawid Kubacki, e all Russia 7a. 8a invece la Repubblica Ceca, che ha vinto la platonica sfida per il penultimo posto con il Kazakhstan.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
32
Consensi sui social

Team Large Hill Maschile Zakopane (POL)

Ultimi in scinordico

La Val di Fiemme si presenta per un Tour de Ski... olimpico: Un altro banco di prova verso i Giochi

La Val di Fiemme si presenta per un Tour de Ski... olimpico: Un altro banco di prova verso i Giochi

Stamane, presso la sede di Trentino Marketing, si sono presi la scena gli eventi che saranno protagonisti nella valle trentina nel corso delle prossime settimane. Dei veri e propri antipasti olimpici, con le due attesissime gare conclusive del 20° Tour de Ski, tra la rinnovata cornice dello Stadio del Fondo di Lago di Tesero e le infernali rampe del Cermis. Le parole del numero 1 di Nordic Ski Val di Fiemme, Pietro De Godenz, e lo start con i tricolori di salto del 23 dicembre.