Salto con gli sci: Marius Lindvik fa un capolavoro a Zakopane, vittoria netta e la Coppa del Mondo è riaperta

Salto con gli sci: Marius Lindvik fa un capolavoro a Zakopane, vittoria netta e la Coppa del Mondo è riaperta
Info foto

www.jasminwalter.com

Sci NordicoCoppa del Mondo Maschile

Salto con gli sci: Marius Lindvik fa un capolavoro a Zakopane, vittoria netta e la Coppa del Mondo è riaperta

Dopo una prima serie molto equilibrata, con tanti atleti in pochi punti, nella serie decisiva Marius Lindvik si è superato, realizzando un salto perfetto. Dieci i punti rifilati a un buon Geiger, secondo, con Lanisek terzo e Kobayashi, al comando a metà gara, ai piedi del podio. Perde terreno in classifica Halvor Egner Granerud, solo 25°. Assente la squadra azzurra.

Tanto equilibrio nella prima serie, grande spettacolo nella seconda. Altra vittoria dopo quella di sette giorni fa a Bischofshofen per uno straripante Marius Lindvik, che si conferma l'uomo del momento. Quinto sigillo in carriera in Coppa del Mondo per il norvegese, il secondo a Zakopane, dove si impose anche lo scorso anno. 

Terzo a metà gara alle spalle di Tschofenig e Kobayashi, nella seconda serie Lindvik è stato semplicemente perfetto ed è atterrato a un soffio dall'HS a 139.5 m, raccogliendo voti altissimi dai giudici e un punteggio stratosferico, che non ha lasciato scampo agli avversari. Tschofenig dopo l'exploit del primo salto, ha comunque ben performato ma è scivolato in quinta piazza. Nulla ha potuto nemmeno Kobayashi, che è arrivato a 132 m ed è scivolato ai piedi del podio, alle spalle di Geiger 2° e Lanisek 3°. Entrambi hanno rimontato grazie a due salti da 135.5 m finendo a 10 lunghezze dal vincitore. Il tedesco, grazie a una compensazione "migliore" ha preceduto lo sloveno di 9 decimi.

Cinque nazioni nelle prime cinque posizioni, con l'elvetico Peier 7° alle spalle di Daniel Huber 6°. Hanno completato la top 10 un altro austriaco, Jan Hoerl 8°, Timi Zajc 9° e Markus Eisenbichler 10°. 

Con 15 gare su 28 ormai agli archivi, la classifica generale di Coppa del Mondo è sempre guidata da Ryoyu Kobayashi, che però lascia sul piatto 30 pti a Geiger e 50 a Lindvik. Il tedesco è secondo a -44 dal nipponico, mentre il norvegese paga 198 pti ma con il doppio successo nelle ultime settimane rimane in corsa per la conquista della sfera di cristallo. Perde invece terreno Halvor Egner Granerud, oggi solo 25° e ora quarto in graduatoria a -242.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
39
Consensi sui social

Large Hill Maschile Zakopane (POL)

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.