Questo sito contribuisce alla audience de

Salto con gli sci: Marius Lindvik fa un capolavoro a Zakopane, vittoria netta e la Coppa del Mondo è riaperta

Salto con gli sci: Marius Lindvik fa un capolavoro a Zakopane, vittoria netta e la Coppa del Mondo è riaperta
Info foto

www.jasminwalter.com

Sci NordicoCoppa del Mondo Maschile

Salto con gli sci: Marius Lindvik fa un capolavoro a Zakopane, vittoria netta e la Coppa del Mondo è riaperta

Dopo una prima serie molto equilibrata, con tanti atleti in pochi punti, nella serie decisiva Marius Lindvik si è superato, realizzando un salto perfetto. Dieci i punti rifilati a un buon Geiger, secondo, con Lanisek terzo e Kobayashi, al comando a metà gara, ai piedi del podio. Perde terreno in classifica Halvor Egner Granerud, solo 25°. Assente la squadra azzurra.

Tanto equilibrio nella prima serie, grande spettacolo nella seconda. Altra vittoria dopo quella di sette giorni fa a Bischofshofen per uno straripante Marius Lindvik, che si conferma l'uomo del momento. Quinto sigillo in carriera in Coppa del Mondo per il norvegese, il secondo a Zakopane, dove si impose anche lo scorso anno. 

Terzo a metà gara alle spalle di Tschofenig e Kobayashi, nella seconda serie Lindvik è stato semplicemente perfetto ed è atterrato a un soffio dall'HS a 139.5 m, raccogliendo voti altissimi dai giudici e un punteggio stratosferico, che non ha lasciato scampo agli avversari. Tschofenig dopo l'exploit del primo salto, ha comunque ben performato ma è scivolato in quinta piazza. Nulla ha potuto nemmeno Kobayashi, che è arrivato a 132 m ed è scivolato ai piedi del podio, alle spalle di Geiger 2° e Lanisek 3°. Entrambi hanno rimontato grazie a due salti da 135.5 m finendo a 10 lunghezze dal vincitore. Il tedesco, grazie a una compensazione "migliore" ha preceduto lo sloveno di 9 decimi.

Cinque nazioni nelle prime cinque posizioni, con l'elvetico Peier 7° alle spalle di Daniel Huber 6°. Hanno completato la top 10 un altro austriaco, Jan Hoerl 8°, Timi Zajc 9° e Markus Eisenbichler 10°. 

Con 15 gare su 28 ormai agli archivi, la classifica generale di Coppa del Mondo è sempre guidata da Ryoyu Kobayashi, che però lascia sul piatto 30 pti a Geiger e 50 a Lindvik. Il tedesco è secondo a -44 dal nipponico, mentre il norvegese paga 198 pti ma con il doppio successo nelle ultime settimane rimane in corsa per la conquista della sfera di cristallo. Perde invece terreno Halvor Egner Granerud, oggi solo 25° e ora quarto in graduatoria a -242.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
32
Consensi sui social

Large Hill Maschile Zakopane (POL)

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Salomon n mtn explore 95

NENCINI

SALOMON - n mtn explore 95

399.00 €

estendi il tuo campo d'azione nel backcountry. leggero, per ridurre la fatica nelle risalite, stabile e prevedibile per affrontare le discese in tutta...