Salto con gli sci: Kraft trionfa ad Oberstdorf davanti agli sloveni, la coppa si deciderà a Planica

Salto con gli sci: Kraft trionfa ad Oberstdorf davanti agli sloveni, la coppa si deciderà a Planica
Info foto

www.jasminwalter.com

Sci NordicoCoppa del Mondo

Salto con gli sci: Kraft trionfa ad Oberstdorf davanti agli sloveni, la coppa si deciderà a Planica

Vittoria sul filo di lana per l'austriaco che rischia di buttare tutto nella seconda serie ma si salva dalla rimonta di Ziga Jelar 2°. Podio anche per Zajc 3°, con Lanisek quarto. Kobayashi tiene il pettorale giallo ma tutto si deciderà la prossima settimana a Planica. 

Quanto tutto sembrava scontato ecco la sorpresa: Jelar, già terzo dopo la prima serie, sfodera un salto di 220 m e si assicura il podio, scavalcando il connazionale Zajc che lo precedeva e mettendo pressione a Kraft. L'austriaco si ritrova in stanga di partenza nel momento sbagliato e atterra a 207 m. Il vantaggio di oltre 15 pti accumulato a metà gara sfuma nel nulla e tutto si decide tra valutazioni dei giudici e compensazione. Con le valutazioni è pari e patta a quota 57 mentre il vento fa la differenza in favore di Kraft: prima vittoria di Jelar rimandata e trionfo del salisburghese, che si impone per la sesta volta ad Oberstdorf e per la terza sul trampolino di volo tedesco.

Secondo podio in carriera per lo sloveno, che settimana scorsa non era nemmeno ai mondiali di Vikersund e precede i connazionali Timi Zajc 3° e Anze Lanisek, quarto e staccato solo 1.5 dalla zona podio. Grande prova di squadra ancora una volta per la Slovenia che piazza anche Peter Prevc 8°, dietro a un ottimo Zyla 5° e ai norvegesi Lindvik 6° ed Heggli 7°, quest'ultimo nettamente al miglior risultato in carriera dopo l'ottima qualificazione di ieri.

A completare la top 10 ecco i due rivali per la sfera di cristallo: Karl Geiger 9° e Ryoyu Kobayashi 10° dopo una piccola rimonta nella seconda serie. Round che finisce sostanzialmente in parità, dal momento che il tedesco recupera poche lunghezze in classifica e tutto si deciderà a Planica. Domani intanto Gara-2 ad Oberstdorf, con prima serie alle 16:00. In casa Italia discreta prova di Giovanni Bresadola 34°, eliminato dopo la prima serie per soli 6 pti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
29
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Klaebo e Hagstroem stampano i migliori crono nelle qualificazioni della sprint TL di Dobbiaco. Tanta Italia nelle fasi finali

Klaebo e Hagstroem stampano i migliori crono nelle qualificazioni della sprint TL di Dobbiaco. Tanta Italia nelle fasi finali

Il 20° Tour de Ski si apre con i due scandinavi (in campo maschile e femminile) davanti a tutti nelle quali della sprint a skating sulle nevi pusteresi. Tra gli uomini il fuoriclasse norge si mette alle spalle lo statunitense Gus Schumacher e il connazionale Oskar Vike. Bene a livello di squadra gli azzurri: Davide Graz sigla il 9° tempo, mentre strappano il pass per le fasi finali anche Chicco Pellegrino, Michael Hellweger e Giacomo Gabrielli. Tra le donne guida la svedese Johanna Hagstroem davanti alla tedesca Coletta Rydzek e alla finnica Jasmi Joensuu. Nelle fasi a eliminazione diretta (al via dalle 14.15) saranno presenti quattro italiane: Federica Cassol, Iris De Martin Pinter, Caterina Ganz e Nicole Monsorno.